Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Segnaliamo lo spettacolo per bambini ed adulti "Jaipur e la macchina avvisavento" presso il Centro Parrocchiale di Tombelle il 4 marzo

Segnaliamo lo spettacolo per bambini ed adulti "Jaipur e la macchina avvisavento" presso il Centro Parrocchiale di Tombelle il 4 marzo

jaipur immagine

Segnaliamo:
Domenica 4 marzo 2012 alle ore 15,30 ed alle ore 17,00 andrà in scena, presso il centro parrocchiale di Tombelle "M. Teresa di Calcutta" , lo spettacolo per adulti e bambini "Jaipur e la macchina avvisavento", a cura dell'ensemble Disegnare Musica.

Dalla presentazione:
Jaipur e la macchina avvisavento è un racconto in musica di Elisabetta Garilli ed ha costituito il filo conduttore di un'importante sperimentazione/laboratorio didattico rivolta ai bambini da 0 a 6 anni di età svoltasi nel 2007 presso i nidi di Verona con il sostegno dell'Associazione Culturale Pediatri (Progetto Nati per la Musica).
Durante lo spettacolo, che mette in scena questo racconto con il team didattico di Disegnare Musica, la narrazione e gli interventi musicali ci accompagnano attraverso un percorso plurisensoriale alla scoperta del complesso e affascinante mondo dei suoni e dei sensi,immergendoli nel contesto fantastico della foresta.
La scoperta dei suoni di questa foresta offre infiniti spunti e idee al vulcanico gnomo che vuole costruire una macchina che risuoni con il vento, che dialoghi con la natura…
Come interlocutori e come strumenti da far suonare con energia e compiacimento, Jaipur troverà quindi tutti gli elementi della foresta: gli alberi con i loro frutti e le foglie, l'acqua dei ruscelli e delle pozzan-ghere, i sassi, i legni e qualche altra sorpresa... Come un tappo! Ma cosa ci farà un tappo nel bosco?

"MUSICA D'INSIEME PER CRESCERE"
La pratica musicale in classe
Il progetto "DISEGNARE MUSICA" nelle scuole d'infanzia e primarie statali di Verona nasce nell'anno scolastico 1999/2000 con una musicista, Elisabetta Garilli, che, in compresenza con il docente titolare dell'ed. musicale, avvia per la prima volta intere classi alla Musica. Da subito emergono le grandi potenzialità formative e le adesioni di classi ed alunni aumentano di anno in anno, fino a costruire le basi per diffondere a Rete la progettualità tra Istituzioni Scolastiche, grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici e del Conservatorio di Musica "Dall'Abaco".
Nelle classi si attivano laboratori musicali/espressivi della durata media di 10/12 ore annue su testi narrativi dove suono, parola, segno e gesto interagiscono con gli strumenti musicali; da ciò si sviluppano articolati progetti capaci di coinvolgere una plu-ralità di discipline. La musica si manifesta come fattore educativo, artistico e di libertà creativa, ma anche come un potente linguaggio per integrare diversità e culture, nella consapevolezza dell'importanza di investire nella formazione umana di tutti i bambini.
Per questo approccio didattico applicativo, il Progetto ha assunto il nome "MUSICA D'INSIEME PER CRESCERE", mentre "DISEGNARE MUSICA" è oggi il nome del team didattico formato da 22 musicisti, coordinati da Elisabetta Garilli.

Info e contatti
info@disegnaremusica.it
045 8003175
347 0649899
www.disegnaremusica.it
www.dancaterapia.org/sidanza

In allegato la locandina ed il pieghevole dell'iniziativa

documento Pdf Locandina (324 KB)

documento Pdf Pieghevole (840 KB)


Accessi nel 2017: 397.473
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Città della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl