Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Mercoledì 11 luglio spettacolo teatrale gratuito: annullato "L'Amor Comanda", Pantakin da Venezia va in scena con "Circoparola".

Mercoledì 11 luglio spettacolo teatrale gratuito: annullato "L'Amor Comanda", Pantakin da Venezia va in scena con "Circoparola".

circoparola_211TSL06Adg012

Si avvisa che lo spettacolo "L'Amor Comanda" è stato annullato per motivi organizzativi. Al suo posto la compagnia PAntakin da Venezia proporrà lo spettacolo "Circoparola".

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, andrà in scena a partire dalle ore 21,15 presso il piazzale del Municipio.

Protagonisti dello spettacolo sono: Marcel Zuluaga Gomez, Alice Macchi, Emanuele Pasqualini. L'ideazione è di Silvia Gribaudi, Emanuele PAsqualini, Tiziano Scarpa e Carlotta Vinanti.

Il circo è certamente il luogo ideale se vogliamo parlare di sfide. Sfidano la forza di gravità il giocoliere, il funambolo e l'acrobata sul trapezio; sfidano la natura le posizioni di un contorsionista e sfidano il giudizio del pubblico i clown che cercano di strappare un sorriso. A queste molteplici sfide abbiamo voluto aggiungerne un'altra: la sfida di introdurre in uno spettacolo circense una drammaturgia punteggiata da dei testi che portano l'attore e la sua voce a confrontarsi con la
forza dell'immaginario circense.
Il tentativo di fare incontrare, scontrare e - perché no?! - comunicare  'immaginifico circense con la concretezza della parola e dunque della voce, nascono nell'intento di raggiungere il pubblico ad un livello più articolato e profondo, non più classificabile in generi teatrali e settori, bensì spettacolo di per sé, esperienza.
Abbiamo voluto creare uno spettacolo in cui i numeri circensi non sono solo quelli degli attrezzi e dei corpi ma anche quelli delle parole. Parole che escono dalla penna dello scrittore veneziano Tiziano Scarpa, già premio Strega nel 2009 e già autore per Pantakin de "L'ultima Casa" Premio "Chièdiscena" migliore testo de La Biennale Teatro del 2007.
Abbiamo scelto di affiancare agli attori e artisti del circo Silvia Gribaudi, una coreografa tra le più interessanti del panorama della danza italiana  contemporanea, Gaetano Rocco Guadagno che da anni lavora nel campo della comicità visuale.
Abbiamo scelto per i nostri personaggi un luogo straordinario come può essere un teatro, che andrà trasformandosi in un luogo più quotidiano, come una semplice stanza bianca. Abbiamo rinchiuso i personaggi della nostra storia in unico luogo, in una simultaneità di presenza e di azione e quindi di confronto e di scontro. Abbiamo scelto di utilizzare il circo per raccontare il potere dell'illusione, il potere della manipolazione delle cose, degli oggetti, dei fatti, delle parole e del loro senso.
Lo spettacolo è stato tra i quattro finalisti del Premio "Cantieri di Strada 2011" organizzato dalla FNAS (Federazione Nazionale Arte di Strada).

La Compagnia teatrale Pantakin è stata fondata nel 1995 a Venezia è ad oggi attiva nella  roduzione e distribuzione di spettacoli e nell'ideazione e organizzazione di eventi, in particolare nei generi della Commedia dell'Arte e del Circo Teatro. Vai al sito della compagnia http://www.pantakin.it/it/ 

Per saperne di più, è possibile consultare l'allegata scheda descrittiva dello spettacolo.

documento Pdf Circo Parola presentazione - Pantakin (99 KB)


Accessi nel 2017: 331.543
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Città della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl