Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < L'assegno di maternitą.

L'assegno di maternitą.

la_cicogna_col_bebe

Il Comune di Vigonovo gestisce l'erogazione dell'assegno statale di maternità. Questo contributo ha lo scopo di sostenere la maternità delle madri che non sono tutelate da un sufficiente trattamento previdenziale durante i 5 mesi corrispondenti all'astensione obbligatoria dall'attività lavorativa (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto, o 1 mese prima e 4 mesi dopo).

Il contributo, per i nati nel 2014, è di euro 338,21 mensili e può essere erogato per un massimo di 5 mensilità, pari ad euro 1.691,05 complessivi. 

Il Comune di Vigonovo raccoglie le domande alle quali deve essere allegata l'attestazione Ise rilasciata dai caaf convenzionati.
L'Inps, sulla base di quanto comunicato dal Comune, provvede ad erogare il contributo.

Per beneficiare del contributo è necessario:

    - essere residenti nel Comune di Vigonovo;
    - essere cittadino italiano, dell'Unione europea o cittadino di Stato terzo (che sostituisce il termine extracomunitario), in quest'ultimo caso è necessario essere in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno); inoltre, per i cittadini di Stato terzo, è anche necessario che tutti i componenti il nucleo familiare siano in possesso del permesso di soggiorno, del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di altro titolo idoneo;
    - rientrare in una determinata situazione economica, definita in base all'Indicatore della situazione economica (Ise), che non deve superare l'importo di euro 35.256,84 se riferito ad un nucleo familiare di tre componenti (per diversi nuclei familiari il requisito economico viene riparametrato sulla base della scala di equivalenza); 
     - essere madri di un figlio nato/adottato nell'anno;
     - non svolgere attività lavorativa.

Documentazione da presentare

- domanda su apposito modulo (vai al modulo);
- attestazione Ise rilasciata dai caaf abilitati;
- (per i cittadini di Stato terzo) copia del permesso di soggiorno, del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di altro titolo idoneo di tutti i componenti del nucleo familiare.

La domanda deve essere presentata all'ufficio Servizi Sociali del Comune di Vigonovo, via Veneto, 2 -  (Tel. 049 9834932):
il lunedì dalle 10,30  alle 13,00;
il giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Il modulo per la domanda e l'attestazione Ise devono essere presentati entro sei mesi dalla data di nascita del figlio.

Per informazioni:
ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it
049 9834932
Vai al sito dell'INPS

L'assegno di maternità concesso dal Comune è diverso dall'assegno di maternità concesso dall'INPS, il c.d. Assegno di Maternità dello Stato, di importo più alto che però prevede specifiche condizioni contributive (per informazioni vai alla pagina del sito INPS dedicata).


Accessi nel 2017: 558.289
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Cittą della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl