Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Commemorazione dei 110 anni dalla morte del Barone Gaetano Alpi

Commemorazione dei 110 anni dalla morte del Barone Gaetano Alpi

immagine legato

Ricorrono quest'anno, a Vigonovo, i 110 anni dalla morte del Barone Gaetano Alpi.

E' stato un grande benefattore per il paese, nato a Forlì il 15 dicembre 1835, impiegato delle Ferrovie dello Stato, è deceduto in Cervignano del Friuli il 14 aprile 1903, e la sua eredità, disposta da proprio testamento "olografo il 14 luglio 1901 e codicillo 16 ottobre 1902", è stata devoluta, al Comune di Vigonovo con l'obbligo di erogarne annualmente le rendite in opera di beneficenza a favore dei poveri del Comune.

Il "Testatore" impose l'obbligo di erogare lire cento (dell'anno 1901) nella celebrazione in "perpetuo" di una S. Messa nella chiesa Arcipretale di Vigonovo, nell'anniversario della sua morte.

Con Decreto Reale del 30 ottobre 1906 è stata eretta in Ente Morale l'Opera Pia "Gaetano Alpi" ed è stato approvato lo statuto originario, in applicazione della legge 6972 del 1890. Statuto in seguito più volte aggiornato, nei modi previsti dalla legge, ultimo il Decreto Regionale della Direzione Servizi Sociali n° 107 del 6 agosto 2001.

Lo scopo, come risulta all'art. 2 dello Statuto è quello di erogare:
- l'assistenza ai minori e agli anziani bisognosi;
- l'assistenza ai minori portatori di handicap e agli inabili in età lavorativa.

Gli interventi dell'Opera Pia sono adottati in maniera autonoma e distinta rispetto ai servizi erogati dal Comune in base alle vigenti leggi regionali e statali.

Dotata di un Consiglio di Amministrazione, che opera gratuitamente, nominato dal Consiglio Comunale, l'Ente, oltre a valorizzare continuamente il patrimonio del lascito, interviene non solo in opere di assistenza, ma anche con la predisposizione di residenze agevolate per anziani soli e a basso reddito e con l'erogazione di borse di studio annuali a giovani studenti bisognosi e meritevoli.

Inoltre ha istituito il Micronido "Alba di Vita", gestito da una cooperativa di valenti puericultrici, per l'ospitalità di bambini da 3 mesi a 3 anni.

La ricorrenza viene celebrata Domenica 12 Maggio con una S. Messa al mattino e un grande concerto corale la sera, nella Chiesa Arcipretale di Vigonovo.

Si esibirà il "Coro Città di Padova" diretto da Dino Zambello.

IL PRESIDENTE
Emanuela Vitaliani

 

documento Pdf locandina ev (2,31 MB)

documento Pdf concerto corale (1,82 MB)


Accessi nel 2017: 266.502
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Cittą della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl