Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Iniziative in occasione della Giornata della Memoria 2014

Iniziative in occasione della Giornata della Memoria 2014

un clarinetto nel lager

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, il Comune di Vigonovo - Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica, ha organizzato una serie di iniziative in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati.

L'obiettivo è non dimenticare "oggi" ciò che solo "ieri " è successo, attraverso gli scritti e le parole dirette di coloro che hanno vissuto l'esperienza sulla loro pelle, facendo arrivare la loro voce ed i loro pensieri.

Giovedì 30 Gennaio 2014 alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo, la cittadinanza è invitata ad ascoltare la testimonianza di Aldo Valerio Cacco, prigioniero nei campi di concentramento di Fürstenberg e Nordhausen tra il 1943 e il 1945 che grazie al suo clarinetto, con cui suonava Lily Marleen e altre arie musicali, riuscì a sopravvivere e a tornare a casa.


«Qui più il tempo passa più si allontana la speranza di rimpatriare. Proprio ora entra un soldato del campo e vuole che suoni: ho suonato circa 20 minuti e per premio mi ha dato una razione di pane, un pezzetto di burro e 2 sigarette. Meglio di così non poteva andare. [...] Per adesso il clarino non lo vendo perché è facile che questa settimana mi porti qualche cosa da mangiare».

Dal racconto della sua tragica esperienza è stato scritto un libro di memorie "Un clarinetto nel lager. Diario di prigionia 1943-1945", a cura di Patrizio Zanella, storico, giornalista e  docente presso un istituto superiore, che accompagna il sig. Valerio Cacco.

Giovedì 6 Febbraio 2014, il sig. Antonio Boldrin, cittadino della Riviera del Brenta, uno dei pochissimi sopravvissuti del campo di concentramento nazista  di Auschwitz - Birkenau e insignito della medaglia d'onore, porterà la sua testimonianza agli alunni delle classi quinte dei plessi di Vigonovo, Galta e Tombelle e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Vigonovo.

documento Pdf Locandina Giornata Memoria e Ricordo (192 KB)


Accessi nel 2017: 597.066
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Città della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl