Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

stopviolenzadonne

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. La scelta delle Nazioni Unite ufficializza una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leˇnidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne rappresenta senza dubbio un momento importante di riflessione e di impegno sul tema, per promuovere azioni di contrasto agli atti di maltrattamento e di violenza di cui le donne sono vittime e per favorire una nuova sensibilità, specie nelle generazioni più giovani.

Secondo di dati Istat del 2015 sono 6 milioni 788 mila le donne che hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri (652mila gli stupri e 746mila i tentati stupri). Il 10,6% delle donne ha subìto violenze sessuali prima dei 16 anni.

Il totale poi delle violenze subìte da donne con figli, aumenta la percentuale dei figli che hanno assistito a episodi di violenza sulla propria madre (dal 60,3% del dato del 2006 al 65,2% rilevato nel 2014). Le donne separate o divorziate hanno subìto violenze fisiche o sessuali in misura maggiore rispetto alle altre (51,4% contro 31,5%).

Una situazione ancora critica delle donne con problemi di salute o disabilità: ha subìto violenze fisiche o sessuali il 36% di chi è in cattive condizioni di salute e il 36,6% di chi ha limitazioni gravi. Il rischio di subire stupri o tentati stupri è doppio (10% contro il 4,7% delle donne senza problemi).

Rispetto alla precedente indagine si segnale un aspetto positivo: negli ultimi 5 anni le violenze fisiche o sessuali sono passate dal 13,3% all'11,3%, rispetto ai 5 anni precedenti il 2006 anche per una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno e di un clima sociale di maggiore condanna della violenza.


L'Amministrazione comunale di Vigonovo esprime il proprio impegno ad una tolleranza zero nei confronti della violenza contro le donne e si impegna concretamente a:

  • diffondere tutte le informazioni utili per contrastare gli episodi di violenza contro le donne. A tale scopo segnala il numero di pubblica utilità 1522, attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, rinviando al link: http://www.pariopportunita.gov.it/index.php/numeri-di-pubblica-utilita-sezione/117-numero-verde-1522-antiviolenza-donna per ulteriori approfondimenti;

  • facilitando, laddove necessario, l'accesso ai centri antiviolenza disponibili sul territorio (il riferimento per Vigonovo è quello di Mestre-Venezia) per il tramite, il sostegno e la mediazione del personale qualificato dell'Ufficio Servizi Sociali;

  • sostenendo le agenzie educative del territorio (scolastiche, culturali, sportive) nello sforzo collettivo di costruire le basi per una sensibilità nuova e maggiore rispetto al ruolo delle donne nella nostra società.




Accessi nel 2017: 271.650
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della CittÓ della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl