Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Frequenze Visive presenta il libro "Il bambino di Scanno" con l'autrice Simona Guerra. In sala polivalente il 3 marzo, con il patrocinio del Comune di Vigonovo.

Frequenze Visive presenta il libro "Il bambino di Scanno" con l'autrice Simona Guerra. In sala polivalente il 3 marzo, con il patrocinio del Comune di Vigonovo.

Bambino di Scanno

Frequenze Visive, con il patrocino dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonovo, è lieta di invitarvi alla presentazione del libro "Il Bambino di Scanno".  Sarà presente l'autrice Simona Guerra.

"Il bambino di Scanno" racconta la storia della nota fotografia, diventata icona, scattata negli anni ‘50 dal grande fotografo italiano Mario Giacomelli. Questa immagine piena di magia, capace di incantare chiunque la osservi ancor oggi, è sempre stata avvolta da un'aura di mistero riguardante la sua storia e le modalità con cui è stata scattata.

A distanza di sessant'anni dalla sua realizzazione, Simona Guerra,nipote del fotografo, è voluta tornare sulle tracce del Bambino e ha raccontato il suo viaggio attorno a questa fotografia, nei luoghi dello scatto, fra la gente e i vicoli di Scanno.

Il libro è corredato da materiali inediti di grande valore storico: immagini, provini, lettere e documenti d'archivio per la prima volta visibili al grande pubblico. Inoltre durante la serata, grazie al contributo dei soci di Frequenze Visive, sarà possibile visionare alcune fotografie inedite di Mario Giacomelli all'opera dall'archivio di Emidio Angelini.

Mario Giacomelli (1925-2000), tipografo di professione e fotografo solo per passione, è stato uno dei più grandi artisti della fotografi a del Novecento. Ha trascorso tutta la sua vita in una piccola città delle Marche affacciata sul mare Adriatico, Senigallia, dove ha prodotto, in cinquant'anni di scatti, la quasi totalità delle sue opere oggi conosciute, esposte e premiate in tutto il mondo. La sua opera - come la sua vita - poetica ed emotivamente intensa, è ancora oggi presa ad esempio dalle nuove generazioni per la sua forza, grazia e bellezza.

Simona Guerra è docente di linguaggio fotografico e Storia della fotografia. Si occupa di ordinamento e valorizzazione di fondi fotografici e collabora con diversi archivi italiani tra cui l'archivio Mario Giacomelli di Senigallia. E' curatrice di mostre ed eventi e autrice di alcuni saggi e romanzi sulla fotografia tra cui: Mario Giacomelli. La mia vita intera (Bruno Mondadori 2008); Mario Dondero (Bruno Mondadori 2011); Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia (Postcart 2012); Cesare Colombo con Simona Guerra. La Camera del tempo (Contrasto 2014); Fotografia consapevole. Scrittura e fotografia si incontrano (In-con-tra 2016).
www.simonaguerra.com

INGRESSO LIBERO - Sala Polivalente del Comune di Vigonovo 


Accessi nel 2017: 498.528
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Città della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl