Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Premiata il 25 aprile a Venezia anche una eccellenza metropolitana vigonovese: Imball Nord

Premiata il 25 aprile a Venezia anche una eccellenza metropolitana vigonovese: Imball Nord

Premiazione Imball Nord Venezia

In occasione della Festa di San Marco, patrono di Venezia, tenutasi il 25 aprile scorso, il Sindaco della città, Luigi Brugnaro ha organizzato una cerimonia, nella splendida cornice di Palazzo Ducale, nel corso della quale è stato reso omaggio alle "eccellenze veneziane e metropolitane". Un'occasione per consegnare una simbolica onorificenza, il "Premio Festa di San Marco" a quei cittadini e agli enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla città e a tutto il territorio metropolitano con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola, sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico.

Il Comune di Vigonovo è stato chiamato a segnalare una propria eccellenza metropolitana. Il sindaco Andrea Danieletto ha personalmente consegnato l'onorificenza a Giovanni Giantin, titolare della Imball Nord, con la seguente motivazione:

L'avventura di Imball Nord ha inizio circa 30 anni fa, quando Giovanni Giantin andava a raccogliere gli imballaggi dismessi al Mercato Ortofrutticolo di Padova per rivenderli come usati. Ed è in sostanza quello che ancora oggi realizza Imball Nord, fondata nel 1991, con la differenza che ora si tratta di cassettine di plastica che vengono completamente rigenerate prima della vendita, con un processo produttivo all'avanguardia nel settore. La plastica che Imball Nord immette nel mercato è per circa il 90% riciclata: questo consente un risparmio in termini ambientali ma anche a livello tributario, mantenendo elevata la competitività al prodotto. Nel 2012, prima in Italia, Imball Nord ha realizzato una cassettina realizzata al 100% con la plastica derivata dalla raccolta dei tappi di plastica .

L'azienda ha ideato, produce e commercializza anche pallet in plastica, innovativi rispetto al legno in quanto non necessitano di disinfestazione (come avviene per il legno) quando vengono esportati.

Imball Nord è dotata delle principali certificazioni di qualità (ISO 9001 e ISO 14001) e dal 2016 di è dotata di un documento "Politica per la qualità e l'ambiente" in cui stabilisce degli obiettivi che, accanto alla soddisfazione del cliente, prevedono anche politiche di educazione ambientale, di perseguimento dell'innovazione produttiva, la sostenibilità dei processi e, non meno importante, la condivisione e la sensibilizzazione di questi aspetti con tutto il personale, per conseguire realmente una riduzione dell'impatto ambientale dell'attività aziendale.

La continua innovazione portata avanti da Imball Nord, per superare le sfide tecniche e quelle commerciali, ha condotto anche alla collaborazione con la Scuola Italiana Design, il Matech ed il Parco scientifico e tecnologico Galileo, nell'ambito del progetto "Amico dell'Ambiente". Quest'ultimo, ideato con Claudio Capovilla, direttore di strategia del gruppo ICAT, e lanciato nel 2007, si rivolge a scuole ed associazioni: attraverso la raccolta di tappi e di altro materiale plastico è possibile ricavare un compenso a peso che viene investito in progetti educativi o per l'acquisto di materiale didattico.


Giovanni Giantin si distingue senza dubbio per la capacità imprenditoriale, che unisce ad un impegno sociale formidabile. Nel suo settore rappresenta un punto di riferimento: è Vicepresidente del COPI (Consorzio produttori imballaggi), di Confindustria Padova - settore gomma e plastica e di DI.MA.PLA (Distretto multipolare veneto per la gomma e le materie plastiche).

Ha saputo coniugare lo spirito di impresa, volto all'innovazione produttiva, con l'attenzione e la ricerca di soluzioni a tutela del nostro ambiente. Ed in questa opera ha voluto e saputo coinvolgere le giovani generazioni e le istituzioni educative, rappresentando così un'eccellenza per il nostro territorio.


Accessi nel 2017: 324.668
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Cittą della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl