Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Officina dei Sogni, mostra movie-poster, proiezioni, dibattiti, musica e workshop. Con il patrocinio del Comune di Vigonovo.

Officina dei Sogni, mostra movie-poster, proiezioni, dibattiti, musica e workshop. Con il patrocinio del Comune di Vigonovo.

officina dei sogni

Segnaliamo il programma di Officina dei Sogni, iniziativa realizzata dall'Associazione Frequenze Visive, con il patrocinio del Comune di Vigonovo, presso la sala polivalente del Municipio dal 10 al 18 settembre.

Officina dei Sogni è una scatola magica che contiene cinema, fotografia, musica e arte. Proiezioni, dibattiti, workshop e una mostra di oltre 200 opere tra manifesti cinematografici originali, foto di scena e memorabilia degli anni '30-‘70.

"Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a ?modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia"
François Truffaut

Inaugurazione Domenica 10 settembre 2017 ore 17.30

Segui su Facebook
Scarica il PROGRAMMA Officina dei Sogni 2017

Domenica 10 ore 19.00
Nosferatu il vampiro
Regia Friedrich Murnau
Genere horror - Germania 1922 
Durata 80
Proiezione in pellicola Super 8mm

Considerato il capolavoro del regista tedesco Friedrich Murnau, ispirato al romanzo "Dracula" di Bram Stoker, è uno dei capisaldi del cinema horror espressionista. Il giovane agente immobiliare Hutter viene spinto dal suo datore di lavoro ad accettare un incarico in Transilvania, dove dovrebbe concludere la vendita di alcune case di Brema al nobile conte Orlok. Sfortunatamente, giunto nel suo castello, scoprirà di essere finito nelle mani di un vampiro che lo terrà prigioniero e poi partirà per la Germania, desideroso di portare pestilenza e morte nella nazione.

Sonorizzazione dal vivo di Alberto Nalesso e Pierpaolo Rebellato della Scuola di Musica "Il Pentagramma".

INGRESSO LIBERO
 

Mercoledì 13 ore 20.30?
Notorious, l'amante perduta 
Regia Alfred Hitchcock
Genere thriller/sentimentale - Stati Uniti 1946 
Durata 101
Proiezione in pellicola Super 8mm

Una storia sul conflitto tra amore e dovere, fra morale individuale e bene collettivo. Ma è soprattutto una storia d'amore: una donna divisa fra due uomini, uno di cui è innamorata, ma che è incapace di avere fiducia in lei, l'altro che l'ama teneramente, ma che lei è costretta a tradire doppiamente, sia come moglie che come spia. Un grande Hitchcock, con alcune scene magistrali e "il bacio più lungo della storia del cinema".

Intervento di Marco Bellano, Dottore di ricerca in cinema, Professore di History of Animation all'Università di Padova.

INGRESSO LIBERO

Sabato 16 dalle 10.00 alle 12.30 
Dal disegno al movimento! Stop-motion Lab

Da un semplice disegno può nascere un film? Certo!! In questo laboratorio accadrà una grande magia; per i bimbi dai 6 agli 11 anni basterà portare un po' di fantasia, voglia di disegnare, tagliare ed incollare. Solenn e Alberto dello studio di animazione FrameByFrame vi aiuteranno a creare un piccolo film animato, come quelli che vedete in TV o al cinema. Il piccolo capolavoro sarà proiettato alle ore 18:00 a Officina dei Sogni, prenotate un posto in prima fila!

La quota di partecipazione al laboratorio è di euro 10; i materiali saranno messi a disposizione da FramebyFrame, attivazione con minimo 5 e massimo 15 partecipanti. Info: 3492218394 - info@frequenze-visive.it

Sempre per i più piccoli, alle ore 17.00 visita guidata alla mostra; vi sveleremo tutte le curiosità su manifesti, attori e registi.

Sabato 16 ore 20.30
Live Music: GRIMOON Vers La Lune - opening Mattatoio5 e Samuela Barbieri

I Grimoon sono un progetto di contaminazione artistica insolito nel panorama musicale italiano ed europeo. Definirli "solo" una band è troppo poco! A Officina dei Sogni presenteranno lo spettacolo "Vers La Lune", un insolito viaggio intergalattico musicale e visivo tra rock, elettronica e psichedelia. Il film, che viene musicato dal vivo è interamente in animazione, girato principalmente in stop-motion.Vers la Lune racconta la storia di tre personaggi e le loro avventure nello spazio.Un lavoro ricco di suggestione e creatività accompagnato dai suoni ruvidi di due sintetizzatori Moog, da una batteria elettronica vintage e da sferragliate di chitarra acustica. I Grimoon sono attivi da 12 anni, hanno pubblicato cinque dischi e tre film, oltre ad aver realizzato oltre 50 cortometraggi per accompagnare le proprie canzoni.
www.grimoon.com
In apertura Mattatoio5, gruppo di musica elettronica/post rock. Il progetto, che nasce nel 2013 con l'obiettivo di produrre musica e installazioni visive creando un'atmosfera surreale e travolgente, si unirà alla performance di danza contemporanea di Samuela Barbieri. www.mattatoio5band.com

INGRESSO LIBERO
 

Domenica 17 ore 18.00
Fahrenheit 451
Regia François Truffaut
Genere fantascienza/drammatico - Regno Unito 1966
Durata 112

Tratto dall'omonimo romanzo di Ray Bradbury, prima produzione a colori di Truffaut, un film predittivo che sottolinea lo strapotere mediatico assunto dal mezzo televisivo. In un'ipotetica società del futuro, la lettura è proibita e i pompieri sono addetti all'incendio dei libri. Tra questi il più solerte è Montag, che però comincia ad avere dei dubbi quando conosce Clarissa. Lei è una giovane istitutrice e gli fa conoscere alcuni membri di un gruppo di uomini-libro che tengono viva in clandestinità la pratica della lettura.

Intervento di Diego Dimattia, Regista e Produttore, ex allievo di Marco Bellocchio, che lavora tra Padova e Venezia.

INGRESSO LIBERO

Lunedì 18 ore 21.00
Il salotto letterario di Frequenze Visive: Fra le immagini. Fotografia, cinema, video. di Raymond Bellour.

Pigri della lettura! Se finora avete sempre trovato una scusa per non leggere libri, noi vi diamo l'opportunità per iniziare a farlo. La fotografia è cultura! e poter condividere con altri impressioni, dubbi, riflessioni è il metodo migliore per superare la pigrizia e diventare fotografi più colti e consapevoli. Per Officina dei Sogni ovviamente abbiamo scelto un libro che parla di fotografia e di cinema. Fra le immagini. Fotografia, cinema, video di Raymond Bellour è una raccolta di saggi che tentano di disegnare un campo d'azione delle immagini, facendo di questo studio uno dei libri più autorevoli sull'arte video: l'indagine tra arte, cinema e video di uno dei più importanti studiosi francesi delle figure in movimento.

INGRESSO LIBERO
 
Il materiale esposto proviene dalla collezione privata di Doris T Dada.
Mercatino del libro dedicato ai temi cinema e fotografia per tutta la durata della mostra.

Artwork Locandina Doris T Dada
Proeizionista Luigi Petrin
Pellicole di Massimo Dalla Pria

OFFICINA DEI SOGNI
10-18 settembre 2017
Vigonovo (VE) Sala polivalente, Via Veneto 2

ORARI
DOM 10 17.30-23.00
LUN 11 - VEN 15 20.00-23.00
SAB 16 - DOM 17 17.00-23.00
LUN 18 20.00-00.00


Accessi nel 2018: 108.583
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Città della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl