Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Brain&Hand - La vita che lavora. Con il patrocinio del Comune di Vigonovo

Brain&Hand - La vita che lavora. Con il patrocinio del Comune di Vigonovo

brain and hand

Venerdì 17 novembre 2017, alle ore 21:00 presso Longhin Laboratorio Falegnameria Snc in via Pascoli 42 a Galta di Vigonovo, si terrà proprio a Vigonovo l'ultimo incontro della rassegna di tre incontri con cui l'Associazione Filosofia di Vita promuove la riflessione sulla relazione fra il labor, oggi le aziende (HAND), e il pensiero che tutte unisce (BRAIN), alla ricerca del nesso solo in apparenza perduto tra il lavoro e la creatività/l'ingegno/la riflessione di chi imprenditore lo è veramente.

 

Tre incontri dedicati ad altrettante figure che proprio sul tema del lavoro hanno dedicato la loro riflessione e la loro militanza politica: i filosofi Georg Simmel e Karl Marx, e l'economista Giuseppe Bortolussi, tutti e tre trattati, rispettivamente, dai filosofi Francesco Valagussa, Umberto Curi e Massimo Cacciari.

 

Longhin Laboratorio Falegnameria Snc di Galta di Vigonovo (VE) aprirà venerdì sera i suoi spazi ad un momento straordinario di crescita e costruzione. Fondata da Valerio Longhin, nel corso del tempo, grazie alla passione trasmessa ai figli, l'azienda è divenuta uno spazio di pensiero, dove la sapienza dei gesti antichi si unisce all'innovazione tecnologica, e il lavoro delle mani offre creazioni dove la funzionalità trascolora nell'arte.

 

Nella serata di venerdì 17 novembre 2017 alle ore 21:00 presso la sede della Falegnameria Longhin a Galta sarà ospite il filosofo Massimo Cacciari, la serata inizierà con l'introduzione a cura di Marzia Banci e moderatore dell'incontro sarà Andrea Panzavolta.

 

Riflessioni per creare ponti, per aprire porte, tra il passato e il futuro, tra la creazione che prende forma innanzitutto nel pensiero e il suo diventare tangibile, reale. Č in quest'ottica che i luoghi scelti per gli incontri sono le sedi delle tre imprese promotrici della rassegna: le ditte Cardin, Longhin e Paggiarin, che offrono un esempio sorprendente di come il lavoro sia un concetto massimamente complesso nel quale l'esperienza maturata nel corso di generazioni, l'innovazione, l'attenzione al proprio territorio, la lungimiranza e il fattore Uomo acquistano i tratti inconfondibili della vera cultura.

 

Massimo Cacciari - Figura intellettuale e politica di primo piano, negli ultimi anni ha insegnato Estetica nella Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano. Tra i libri che ne hanno più segnato la ricerca: Krisis (Feltrinelli, 1976), e pubblicati con Adelphi, Icone della legge (1985), "Dell'Inizio" (1990), il dittico europeo Geofilosofia dell'Europa (1994) e L'Arcipelago (1997), infineDella cosa ultima (2004) e Hamletica (2009).

 


Accessi nel 2017: 558.372
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Cittā della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl