MEET - Progetto di gemellaggio con il Comune di Niepolomice (Polonia)

Ultima modifica 31 luglio 2018

NEWS:

Di seguito il link alle informazioni relative al progetto MEET pubblicate nel sito ufficiale del Comune di  Niepolomice:

Al seguente link sono invece reperibili informazioni, in italiano, su Niepolomice:

Mercoledì 1 agosto, ore 19,00  - presso la sala polivalente del Municipio: incontro di presentazione alla cittadinanza  del Progetto MEET, Toward a More Engaged and inclusive European Towns, finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Europa per i cittadini”.

Avviato a Luglio 2018, il progetto MEET - Toward a More Engaged and inclusive European Towns, è un progetto di gemellaggio con il Comune di Niepolomice (Polonia), finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Europa per i cittadini”.

Il Comune di Vigonovo e Niepolomice possono considerarsi pionieri quando si tratta di inclusione sociale e democrazia partecipativa, grazie all’approccio innovativo applicato da entrambi i Comuni nella gestione dei servizi sociali. Tale approccio, è basato sul diretto coinvolgimento dei cittadini nell’organizzazione ed implementazione dei servizi ed iniziative sociali a favore delle categorie deboli.

Il progetto ha l’obiettivo di

- promuovere il ruolo dei cittadini nella pianificazione e gestione delle politiche sociali

- Conoscere e condividere esperienze e buone pratiche di gestione partecipativa delle politiche sociali

- Creare nuove opportunità di volontariato e mobilità a livello europeo

Protagonisti del progetto sono i volontari delle associazioni locali che, in collaborazione con i volontari del Comune di Niepolomice, elaboreranno un Programma di Scambio ed un Piano di Azione locale da attuare negli anni successivi alla conclusione del progetto.

Dal 20 al 23 Settembre 2018, il Comune avrà il piacere di ospitare una delegazione del Comune di Niepolomice (25 partecipanti), che visiterà le realtà associative locali ed incontrerà i nostri volontari per condivide esperienze e conoscenze sulla gestione partecipativa dei servizi sociali.

Presentazione del progetto MEET

Allegato 2.60 MB formato pdf