MEET - Progetto di gemellaggio con il Comune di Niepolomice (Polonia)

Ultima modifica 24 settembre 2018

NEWS:

In data 23 settembre 2018 è stato sottoscritto il progetto di gemellaggio:

Action Plan AP
Volounteer Exchange Program VEP

Presentiamo il programma dell'evento di gemellaggio con la cittadina polacca di Niepolomice.

La delegazione polacca arriverà giovedì 20 settembre e ripartirà domenica 23 settembre.

Programma:

GIOVEDI' 20 SETTEMBRE
Accoglienza della delegazione polacca.
Presentazione degli ITWC in sala polivalente del Comune di Vigonovo
Cena di benvenuto persso il Centro Argento Vivo,

VENERDI' 21 SETTEMBRE
Visita all'Associazione Mani inTerra ed incontro con i ragazzi con disabilità coinvolti nelle atttività di agricoltura sociale
Alle ore 15,00  - lavoro di gruppo dell'ITWC in sala polivalente per riflettere sui cittadini senior con bisogni speciali : presentazione del progetto In.Te.S.E.
Attività di team building
Cena sociale al centro ArgentoVivo con animazione: Klask!

SABATO 22 SETTEMBRE
Alle ore 9,00 - Visita ai luoghi di animazione sociale del Comune di Vigonovo
Allle ore 10,00 - Lavoro di gruppo presso la sala polivalente per finalizzare il VEP  e l'AP
Tavola rotonda per riflettere sull'inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali
Attività di team building
Cena sociale con la partecipazione delle associazioni locali

DOMENICA 23 SETTEMBRE
Alle ore 9,00  - conferenza pubblica  presso la sala polivalente per la  presentazione dei risultati del progetto e firma VEP e AP

Vedi la locandina con il programma

Di seguito il link alle informazioni relative al progetto MEET pubblicate nel sito ufficiale del Comune di  Niepolomice:

Al seguente link sono invece reperibili informazioni, in italiano, su Niepolomice:

Mercoledì 1 agosto, ore 19,00  - presso la sala polivalente del Municipio: incontro di presentazione alla cittadinanza  del Progetto MEET, Toward a More Engaged and inclusive European Towns, finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Europa per i cittadini”.

Avviato a Luglio 2018, il progetto MEET - Toward a More Engaged and inclusive European Towns, è un progetto di gemellaggio con il Comune di Niepolomice (Polonia), finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Europa per i cittadini”.

Il Comune di Vigonovo e Niepolomice possono considerarsi pionieri quando si tratta di inclusione sociale e democrazia partecipativa, grazie all’approccio innovativo applicato da entrambi i Comuni nella gestione dei servizi sociali. Tale approccio, è basato sul diretto coinvolgimento dei cittadini nell’organizzazione ed implementazione dei servizi ed iniziative sociali a favore delle categorie deboli.

Il progetto ha l’obiettivo di

- promuovere il ruolo dei cittadini nella pianificazione e gestione delle politiche sociali

- Conoscere e condividere esperienze e buone pratiche di gestione partecipativa delle politiche sociali

- Creare nuove opportunità di volontariato e mobilità a livello europeo

Protagonisti del progetto sono i volontari delle associazioni locali che, in collaborazione con i volontari del Comune di Niepolomice, elaboreranno un Programma di Scambio ed un Piano di Azione locale da attuare negli anni successivi alla conclusione del progetto.

Dal 20 al 23 Settembre 2018, il Comune avrà il piacere di ospitare una delegazione del Comune di Niepolomice (25 partecipanti), che visiterà le realtà associative locali ed incontrerà i nostri volontari per condivide esperienze e conoscenze sulla gestione partecipativa dei servizi sociali.

Presentazione del progetto MEET

Allegato 2.60 MB formato pdf