Comune di Vigonovo
Comune di Vigonovo

Vita associativa

tutte le notizie >

Meteo

Condizione attuale Previsione

Calendario eventi

Argomenti

Accesso rapido

Patto dei Sindaci

Home < Patto dei Sindaci

Patto dei Sindaci

Patto dei Sindaci

PATTO DEI SINDACI - UN IMPEGNO PER DARE ENERGIA AL TERRITORIO


Il Comune di Vigonovo aderisce all'iniziativa europea "Patto dei Sindaci": l'obiettivo è ridurre di almeno il 20% le emissioni di anidride carbonica (CO2) entro il 2020 promuovendo uno sviluppo sostenibile del territorio


Da molti anni si parla di rispetto dell'ambiente e sviluppo sostenibile, ma ripetutamente i mass-media portano nelle nostre case immagini di alluvioni e catastrofi naturali che ricordano il nostro recente passato e purtroppo minacciano sempre più spesso anche il nostro territorio.

Per dare un reale contributo allo sviluppo sostenibile e alla lotta al cambiamento climatico, il Comune di Vigonovo, come altri in Italia e in Europa, ha aderito ad un progetto europeo denominato Patto dei Sindaci impegnandosi a ridurre le emissioni di anidride carbonica del proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020. Si tratta di una sfida importante che solo con la partecipazione di voi cittadini e imprese sarà possibile vincere.

Certamente non ci aspettiamo che Vigonovo nel 2020 sia un luogo perfetto in cui tutti usano la bici, vivono in case passive e consumano prodotti a chilometro zero evitando qualsiasi forma di spreco o inquinamento; tuttavia, riteniamo che Vigonovo possa diventare una comunità intelligente in cui tutti cooperano per un nuovo sviluppo basato sulla valorizzazione delle ricchezze e competenze del nostro territorio, sull'efficienza energetica e sull'innovazione.

Per supportare il tessuto socio-economico locale, l'amministrazione metterà in campo tutte le proprie risorse promuovendo e facendo sintesi di tutte le iniziative anche spontanee che contribuiranno alla formazione sui temi di cui sopra, alla conoscenza delle agevolazioni fiscali vigenti e alla diffusione di nuove forme di acquisto. Il tutto cercando di promuovere lo sviluppo di nuove competenze nonchè il coinvolgimento attivo dei giovani, delle scuole e delle imprese che rappresentano ricchezze fondamentali per il nostro territorio.

Il progetto è ambizioso ma riteniamo che, di fronte ai problemi ambientali ed economici che affliggono il nostro tempo, costituisca una strada obbligata per tutti. Peraltro, una strada che ci porterà ad una migliore qualità della vita. Aiutaci anche tu!


Vice sindaco Ass. LL.PP. e Ambiente
Arch. Fogarin Filippo


Accessi nel 2017: 171.504
Modifica i colori del sito

Sede Municipale in Via Veneto, 2 - 30030 Vigonovo (VE) - tel. 0499834911- fax 0499831911- vigonovo@comune.vigonovo.ve.it - P.E.C. protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it
Privacy - Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!

logo della Cittą della Speranza PoloEst

web engineered by E-Group Srl