I Grimoon a Estate Insieme con "Clair Obscur"

Pubblicato il 20 giugno 2024 • Cinema , Cultura , Musica , Solidarietà Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia
La band “Grimoon” presenta “Clair Obscur”. Un incontro tra musica, cinema e arte per uno spettacolo emozionante che parla di diritti umani e migrazione. Adatto a tutte le età.
--
Sul palco dell'Estate Insieme i Grimoon presenteranno il loro sesto album: Clair Obscur.
Il disco racconta il dramma contemporaneo della migrazione attraverso gli occhi di un bambino.
La musica si contamina, alla ricerca di nuove sonorità senza tralasciare il connubio tra suoni vintage di synth e chitarra acustica che caratterizza la band. Il disco, prodotto da Alberto Stevanato e Sacha Tilotta (Stash Raiders, Three Second Kiss), vede la partecipazione di Enrico Gabrielli , Andrea Faccioli (Cabeki), Erik Ursich (Vacca Stracca).
I cortometraggi che accompagnano le performance di Grimoon raccontano il viaggio di Alan , un bambino che intraprende un lungo viaggio insieme al padre a bordo di una nave/conchiglia, attraversando i mari e incontrando diversi personaggi.
L'uscita del disco è a sostegno della ONG Mediterranea , con un merchandising dedicato di cui parte del ricavato sarà devoluto a sostegno delle operazioni di salvataggio nel Mar Mediterraneo effettuate dalla ONG stessa.
Durante il lungo sviluppo di questo sesto album, l'elenco dei bambini morti nel tentativo di raggiungere paesi meno ostili del loro si è allungato enormemente spingendo la band a raccontare queste vite spezzate.
Dal 2019 Solenn e Alberto hanno accolto tanti bambini e adulti rifugiati nel loro spazio creativo Anim'arte situato a Mestre, condividendo il loro amore per l'arte e la creatività. Da questi incontri è nata la voglia di raccontare e condividere. E quale modo migliore della musica e dell'animazione per farlo? Testi e musica, immagini e personaggi sono comunque tenui, leggeri, lontani dalla malinconia, sognanti e “ leggeri, in assenza di gravità, per rompere il ritmo, l'abitudine ” (come nel testo di La Crasse ).
Sette anni dopo esce Clair Obscur Vers La lune , disco e dvd con film d'animazione presentato dalla storica trasmissione Fuori Orario – Cose (mai) viste su RAI 3.