Regione Veneto

Incontro con Antonio Boldrin per il Giorno della Memoria

Pubblicato il 25 gennaio 2019 • Commemorazione Via dei Tigli, 7, 30030 Tombelle PD, Italia

Venerdì 1 febbraio alle 20,45 presso l'auditorium del centro parrocchiale di Tombelle la cittadinanza è invitata all'incontro con Antonio Boldrin, cittadino della Riviera del Brenta reduce dei campi di concentramento di Auschwitz Birkenau.

Modera la serata Sara Zanferrari.

Ingresso libero.

________________________

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. (Fonte: Wikipedia)

Locandina Giorno della Memoria

Allegato 614.00 KB formato pdf
Scarica