"1 km al giorno nel tuo Comune”: pronta la segnaletica che promuove il percorso pedonale per l'attività fisica
Al via “1 km al giorno nel tuo Comune”: in questi giorni è stata infatti installata l’apposita cartellonistica. Si tratta dell’iniziativa che ha l'obiettivo di promuovere il movimento in tutta la popolazione, dando la possibilità a chiunque di camminare in un percorso pedonale di un chilometro, facilmente accessibile e percorribile da chiunque, sicuro e adatto. Il percorso è stato individuato nei pressi del parco Sarmazza, nel tratto di argine che dal boschetto va verso Noventa Padovana.
«Camminare lungo questo percorso», afferma l’assessore allo Sport Eros Cacco, «è un primo passo per mantenersi attivi e in salute, in quanto è un’attività facile da svolgere, che non richiede una particolare preparazione atletica e che può essere eseguita in qualsiasi momento, senza attrezzature specifiche».
Grazie anche a questo progetto il Comune di Vigonovo ha ottenuto la qualifica di “Comune Attivo” nell’ambito del Piano regionale di prevenzione 2020 – 2025 approvato nel Piano di Prevenzione Aziendale dell’Ulss 3 Serenissima. I requisiti per ottenere la qualifica sono stati tra gli altri: aver attuato nel territorio comunale un programma di promozione dell’attività fisica per varie fasce d’età (minori, adulti, anziani) ed aver avviato un intervento integrato finalizzato alla creazione e valorizzazione di contesti urbani favorevoli alla promozione di uno stile di vita attivo.
Tra le varie proposte l'assessorato alle Politiche sociali ha avviato l’attività motoria per tutti allo skatepark presso gli impianti sportivi in via Roma a Vigonovo. L’appuntamento è ogni mercoledì e venerdì fino ad ottobre dalle 18.30 alle 19.30, gratuito per adulti e giovani residenti a Vigonovo. L'attività è organizzata da Asd Smile in collaborazione con gli istruttori qualificati di Body Evolution che è anche Palestra della Salute riconosciuta dalla Regione e presente tra i servizi offerti nell'Ulss 3.
«Abbiamo potuto raggiungere la qualifica di “Comune Attivo” grazie ad un proficuo lavoro di squadra», aggiunge l’assessora ai Servizi sociali Sabrina Dorio. «Pensiamo all’importante collaborazione delle associazioni sportive, del terzo settore e delle scuole. Promuovere l'attività fisica è un investimento importante per la salute e il benessere. Attraverso queste azioni cerchiamo di contribuire a creare un ambiente sempre più favorevole all'attività fisica e a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Questo progetto è solo all'inizio, l'obiettivo è riuscire a migliorare il nostro stile di vita, partendo da una sana alimentazione e dal contrasto alla sedentarietà».