Elezioni europee del 26 maggio 2019: modalità di voto dei cittadini europei in Italia

Pubblicato il 12 febbraio 2019 • Anagrafe

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea, residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 26 maggio 2019 devono presentare domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro il 25 febbraio 2019.

Chi esercita l'opzione di votare i rappresentanti d'Italia non può votare per i rappresentanti del proprio Paese. L'opzione rimane valida fino a revoca o emigrazione all'estero.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'Interno ha predisposto un modulo compilabile disponibile in diverse lingue a questo link https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti. Il modulo può essere presentato in una delle seguenti modalità:

• direttamente all'ufficio elettorale del Comune;
  • a mezzo raccomandata all'indirizzo Ufficio elettorale Comune di Vigonovo via Veneto, 2 Vigonovo (VE);
  • a mezzo mano all'ufficio protocollo del Comune di Vigonovo.

Tra gli allegati di questa pagina, si può trovare la comunicazione con l'indicazione delle modalità per iscriversi alle liste aggiunte nelle lingue italiano, inglese, francese e tedesco.
Quando il cittadino comunitario viene iscritto nella lista elettorale aggiunta, il Comune invia a domicilio la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove andare a votare.
Al momento del voto è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

Normativa di riferimento: Decreto legislativo n. 197, art. 1, del 12/04/1996 che attua la direttiva 94/80/CE "Diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni comunali da parte dei cittadini Ue che risiedano in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza" e Legge n. 483 del 03/08/1994 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, recante disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo".

Lettera con istruzioni ITALIANO

Lettera istruzioni FRANCESE

Lettera istruzioni INGLESE

Lettera istruzioni TEDESCO