Il Gruppo ha immediatamente eseguito un intervento che ha permesso di contenere l'accaduto e di proseguire con l'attività. L'Azienda ha tempestivamente segnalato quanto successo alla Polizia Postale ed effettuato la comunicazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali per segnalare la violazione dei dati, secondo quanto previsto del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).
Il comune, da parte sua, ha adottato le misure suggerite dal responsabile della Protezione dei Dati, ed eseguito le procedure richieste dalla situazione.
Si informa che la violazione ha interesato i dati personali dei soggetti utilizzati nell'ambito del servizio, quindi dei soggetti destinatari di sanzioni del Codice della Strada. Allo stato si ipotizza che, tra i potenziali impatti, vi potrebbe essere una conoscenza da parte di terzi non autorizzati, sebbene ad oggi non vi siano evidenze sulla sottrazione di dati.
Ci scusiamo per l'accaduto e raccomandiamo ai cittadini di porre massima attenzione ad eventuali comunicazioni riferite a rapporti pendenti con Il COmune di Vigonovo e di contattare gli uffici competenti per verificarne l'attendibilità.