Regione Veneto

Sospiro d'eterno. Esposizione artistica di Daniele Massaro nella sede Municipale.

Pubblicato il 7 marzo 2019 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Dal 15 marzo al 30 aprile saranno in mostra presso la sede Municipale di Palazzo Zanon,  le opere dello "xilista", artista del legno vigonovese, Daniele Massaro. La collezione "Sospiro d'eterno", in mostra a Vigonovo, rappresenta un omaggio alle bricole veneziane.

La mostra sarà inaugurata venerdì 15 marzo alle ore 18:30, con l'intervento di Elena Baldan, musicista dell'Associazione Il Pentagramma.

La mostra sarà visitabile  negli orari di apertura del Municipio (Vigonovo, via Veneto n. 2) : da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 13,00, il giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00.

_____________________

Dal 1400 le brìcole nascono per guidare la navigazione, indicando quali sono i canali navigabili anche in condizioni di bassa marea. Guidano la navigazione, proteggendo i marinai dalla secca, e segnando il percorso attraverso le nebbie  impenetrabili della laguna.
A Venezia ci sono circa settemila brìcole che vivono mediamente una decina di anni [ 7- 8 quelle più deboli ], poi le intemperie, la pioggia, il sole cocente, le teredini -molluschi molto voraci - le corrodono. A questo punto le brìcole devono essere cambiate. Visto il costo della loro sostituzione si stanno studiando alternative più economiche e soluzioni più durature.
È molto probabile che a breve le brìcole come siamo abituati a vederle non esisteranno più.
Ecco perchè ho creato la collezione Sospiro d’Eterno. Per rendere eterne le bricole.

Daniele Massaro.
Sono nato sotto gli astri della Vergine, segno di ingegno, operosità e precisione, a Vigonovo, paese adagiato sulla Riviera del Brenta, una delle antiche vie fluviali di accesso a Venezia.
Inizio il mio percorso di falegname come garzone di una bottega artigiana, dove ho appreso le tecniche base della lavorazione del legno. Dopo l’apprendistato ho aperto il mio laboratorio, restaurando l’annesso rustico della casa contadina di famiglia e trasformandolo in una bottega di falegnameria. Nei 25 anni di attività ho progettato e realizzato mobili, armadi, tavoli e complementi d’arredo. Oggetti diversi,tutti accomunati dall’amore per il legno e la passione per la creazione artigianale.

Sospiro d'eterno. Daniele Massaro.

Allegato 1.45 MB formato pdf
Scarica