Demografici, Stato Civile, Leva, Elettorale, Statistica

Giovedì: 10.30 - 13.00 15.00 - 18.00
Venerdì: 10.30 - 13.00
Sabato: 10.30 - 12.30

LE DENUNCE DI NASCITA E LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO SI EFFETTUANO SU APPUNTAMENTO DAL MARTEDI' AL SABATO per informazioni TEL. 049 9834924

I Servizi Demografici si occupano di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica e Giudici Popolari.

L'Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente i cittadini residenti nel territorio comunale, sia italiani che stranieri, come singoli o come appartenenti ad una famiglia o convivenza, tenendo conto di tutti i mutamenti naturali o civili che si verificano (nascita, matrimonio, convivenze, morte, immigrazione, emigrazione...).

Si occupa di:

• movimenti della popolazione;
  • immigrazione;
  • emigrazione;
  • cambio di via;
  • carta d’identità elettronica (CIE);
  • informazioni per passaporto;
  • certificazioni anagrafiche;
  • dichiarazioni sostitutive di notorietà
  • aggiornamento della toponomastica.

L'Ufficio Stato Civile provvede alla registrazione (nonché all'archiviazione e aggiornamento), in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali la Nascita, il Matrimonio, la Morte, le variazione della Cittadinanza e si occupa del rilascio dei relativi certificati.

Donazione di organi. E' possibile esprimere la volontà di donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d'Identità, cartacea o elettronica. La scelta può essere effettuata in qualsiasi momento ed è sempre possibile cambiare idea perché fa fede l'ultima dichiarazione. Per maggiori informazioni consulta la brochure.

L'Ufficio Elettorale ha la funzione di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni), dei cittadini aventi diritto al voto. L'Ufficio inoltre si occupa dell'Albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale (Presidenti e scrutatori) e della Commissione elettorale comunale. In caso di elezione o di referendum l'Ufficio svolge tutte le operazioni e gli adempimenti previsti, dalla stampa e notifica del certificato (tessera) elettorale, alla raccolta e trasmissione dei dati dei seggi comunali, terminata la votazione.

A seguito dell'entrata in vigore della legge n.226 del 23 agosto 2004, il Ministero della Difesa-Direzione Generale della Leva ha fissato al 31/12/2004 l'ultima chiamata alle armi. Pertanto dal 1^ gennaio 2005 la leva obbligatoria è sospesa. Le dispense e i rinvii per il servizio militare e civile dal 31/12/2004, non vanno più presentate.

L'Ufficio Leva del Comune continua a provvedere alla consegna dei congedi e alla formazione/aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari. E' possibile richiedere presso l'Ufficio Leva i dati inerenti la propria posizione militare.

L’Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello. Il servizio cura le iscrizioni dei cittadini, in possesso dei requisiti di legge, per il successivo inoltro al Tribunale competente per territorio.

Servizi di competenza