Bonus sociale energia

Ultima modifica 15 marzo 2018

Dove Ufficio Amministrativo Servizi Sociali
Municipio Via Veneto, n. 2 30030 – Vigonovo (VE)

Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Mercoledì dalle 11.00 alle 13.00
Giovedi dalle 15.00 alle 18.00

Rosella Santi
Email: rosella.santi@comune.vigonovo.ve.it

Descrizione

Il “Bonus Sociale” è un nuovo strumento introdotto per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico o sanitario (utilizzo di apparecchiature salvavita) garantendo un risparmio sulla spesa annua di energia elettrica. Consiste in uno sconto applicato sulle bollette della durata di 12 mesi, rinnovabile.

Può accedere al bonus sociale per disagio economico:

• il titolare di un’utenza elettrica domestica con potenza fino a 3 kW, per nuclei familiari con meno di 3 figli: ISEE non superiore a € 8.107,5; nucleo familiare con più di 3 figli a carico: ISEE non superiore a € 20.000;
  • il titolare di un’utenza elettrica domestica con potenza fino a 4,5 kW, per nuclei con più di 3 componenti: ISEE non superiore a € 8.107,5;
  • il titolare di un’utenza elettrica domestica con potenza fino a 4,5 kW, per nucleo familiare con più di 3 figli a carico: ISEE non superiore a € 20.000;

Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

• la necessità di utilizzare tali apparecchiature,
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità

Modalità di richiesta del cittadino

Presentando la domanda di ammissione al beneficio Bonus Gas all’ufficio protocollo del Comune di Vigonovo.

Documentazione da presentare

• Domanda da parte del cittadino su modulo prestampato da rinnovare annualmente.
  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • Copia documento di identità
  • Eventuale permesso di soggiorno

Iter

• Presentazione della domanda all’ufficio protocollo del Comune di Vigonovo.
  • Istruttoria per la verifica dei requisiti
  • Rilascio di certificato di riconoscimento del diritto al bonus
  • Comunicazione al distributore di energia elettrica territorialmente competente del nominativo del beneficiario del bonus sociale.

Tempi

Il Bonus sociale ha validità annuale per cui ogni anno va fatto il rinnovo della domanda.

Il valore del Bonus viene differenziato come da tabella seguente:

• 1 o 2 Componenti € 93
  • 3 o 4 Componenti € 93
  • 5 o più Componenti € 153

Disagio Fisico: il valore del Bonus è differenziato in base al nr. delle apparecchiature medico-terapeutiche solitamente utilizzate ed al tempo giornaliero di utilizzo.

Il valore del bonus è aggiornato annualmente dall’Autorità entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

Lo sconto in bolletta comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione presso il proprio Comune di residenza.

In caso di:

• Cambio di residenza se il cittadino cambia residenza durante il periodo di godimento del bonus sociale, dovrà recarsi presso il nuovo Comune di residenza per effettuare nuovamente la domanda. In questo caso il bonus sarà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria del diritto.
  • Variazione del numero di componenti l’aumento o la diminuzione del numero di componenti non fanno variare l’importo del bonus durante i 12 mesi di godimento. Tale informazione verrà recepita solo al momento del rinnovo della domanda di ammissione al bonus.
  • Variazione del reddito analogamente alla variazione del numero di componenti, anche le variazioni della situazione reddituale e patrimoniale del cittadino verranno recepite solo al momento del rinnovo della domanda di ammissione al bonus.

Delibera Autorità per l'energia elettrica e il gas n. 42/2013

Delibera Autorità per l'energia elettrica e il gas n. 581/2012

Delibera Autorità per l'energia elettrica e il gas n. 350/2012

Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale".

Decreto interministeriale del 28 dicembre 2007 "Determinazione dei criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizione di salute".

Modulistica

I moduli possono essere scaricati dal sito: www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm

INFORMATIVA BONUS GAS_ENERGIA