Bonus sociale gas

Ultima modifica 15 marzo 2018

Dove Ufficio Servizi Sociali Municipio
Via Veneto, n. 2 30030 – Vigonovo (VE)

Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Mercoledì dalle 11.00 alle 13.00
Giovedi dalle 15.00 alle 18.00

Rosella Santi
Email: rosella.santi@comune.vigonovo.ve.it

Descrizione

Il “Bonus Sociale” è un nuovo strumento introdotto per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico garantendo un risparmio sulla spesa annua di Gas. Per i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, il bonus è riconosciuto come una componente in deduzione nelle bollette; per tutti i clienti che invece usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus è riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario.

Può accedere al bonus sociale:

• il titolare di un’utenza domestica solo di gas a rete e quindi non per il gas in bombola o per il G.P.L.;
  • il titolare di un’utenza domestica per nuclei familiari fino a 3 figli: ISEE non superiore a € 8.107,5;
  • il titolare di un’utenza domestica per i nuclei nucleo familiare con più di 3 figli a carico: ISEE non superiore a € 20.000;

Modalità di richiesta del cittadino

Presentando la domanda di ammissione al beneficio Bonus Gas all’ufficio protocollo del Comune di Vigonovo

Documentazione da presentare

• Domanda da parte del cittadino su modulo prestampato da rinnovare annualmente.
  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • Copia documento di identità
  • Eventuale permesso di soggiorno

Iter

• Presentazione della domanda
  • Istruttoria per la verifica dei requisiti
  • Rilascio di certificato di riconoscimento del diritto al bonus
  • Comunicazione al distributore di gas territorialmente competente del nominativo del beneficiario del bonus sociale.

Tempi

Il Bonus sociale ha validità annuale per cui ogni anno va fatto il rinnovo della domanda.

Note

Il valore del Bonus Gas viene ricalcolato ogni anno e porta a un risparmio pari a circa il 15% della spesa media annua presunta, al netto delle imposte, e varia a seconda del numero dei residenti, della zona climatica di residenza e della tipologia di utilizzo del gas (solo riscaldamento, solo cottura/acqua calda, o entrambi).

In caso di:

• Cambio di residenza:

se il cittadino cambia residenza durante il periodo di godimento del bonus sociale, dovrà recarsi presso il nuovo Comune di residenza per effettuare nuovamente la domanda. In questo caso il bonus sarà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria del diritto.

• Variazione del numero di componenti:

l’aumento o la diminuzione del numero di componenti non fanno variare l’importo del bonus durante i 12 mesi di godimento. Tale informazione verrà recepita solo al momento del rinnovo della domanda di ammissione al bonus.

• Variazione del reddito:

analogamente alla variazione del numero di componenti, anche le variazioni della situazione reddituale e patrimoniale del cittadino verranno recepite solo al momento del rinnovo della domanda di ammissione al bonus.

Delibera Autorità per l'energia elletrica e il gas n.42/2013

Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale".

DPR 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

DPR 26 agosto 1993, n. 412 art. 2.

Modulistica

I moduli possono essere scaricati dal sito: www.autorita.energia.it/bonus_gas.htm

MODULO DI RICHIESTA CONCESSIONE BONUS SOCIALE ENERGIA DISAGIO ECONOMICO

INFORMATIVA BONUS GAS_ENERGIA