Celebrazione di Matrimoni
Dove
Ufficio Stato Civile
Municipio
Via Veneto n. 2 30030 Vigonovo (VE)
Quando
Su appuntamento
Contatti
Tel: 049-9834924/925
Email: servizi.demografici@comune.vigonovo.ve.it
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dr.ssa Giuliana Tommasi
LE PUBBLICAZIONI
La celebrazione del matrimonio civile o religioso è subordinata alla attivazione del procedimento di pubblicazione di matrimonio.
A tale fine è necessario che gli sposi concordino, telefonando dal lunedì al sabato allo 049.9834925 o 049.9834924 dalle 11,00 alle 13,00, un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile.
La richiesta deve essere presentata da ambedue gli sposi o da persona che da essi abbia avuto speciale incarico (procura speciale).
Gli sposi devono presentarsi, all’appuntamento concordato, con i seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità;
- Richiesta di pubblicazione del Parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili;
- Marca da bollo da 16,00 euro (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Vigonovo sono necessarie due marche da bollo da16,00 euro);
- Modulo di richiesta di pubblicazione
Al termine dell’istruttoria, volta alla verifica dell’inesistenza di impedimenti al matrimonio, gli sposi verranno convocati dall’ufficio per la firma del verbale di pubblicazione ed affissione all’albo pretorio on line.
I principali requisiti richiesti sono:
– la maggiore età,
– lo stato libero (celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a),
– l’assenza di impedimenti di parentela, affinità, adozione e affiliazione.
I cittadini italiani non dovranno presentare nessun certificato anagrafico e/o di stato civile. Se richiesta dovrà essere prodotta la sentenza di divorzio e la cittadina italiana divorziata o vedova da meno di 300 giorni dovrà presentare apposita autorizzazione del Tribunale.
I cittadini stranieri dovranno presentare il Nulla Osta o altro documento previsto dallo Stato di appartenenza.
A seconda della residenza e della cittadinanza degli sposi, il matrimonio dovrà essere preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio o dalla dichiarazione di assenza di impedimenti al matrimonio stesso.
Se i futuri sposi, anche non italiani, sono entrambi residenti nel Comune di Vigonovo la pubblicazione deve essere effettuata solo nel Comune di Vigonovo.
In caso di residenza in due comuni differenti la pubblicazione deve essere effettuata in uno dei due comuni (di norma nel Comune dove verrà celebrato il matrimonio), ed esposta d’ufficio anche nell’altro Comune o al Consolato in caso di cittadino italiano iscritto all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE).
Qualora i componenti la coppia siano entrambi cittadini italiani residenti all’estero (iscritti AIRE) la pubblicazione deve essere effettuata presso il competente Consolato Italiano di iscrizione.
I cittadini stranieri non residenti o domiciliati in Italia non sono soggetti alle pubblicazioni di matrimonio ma devono sottoscrivere, su appuntamento all’Ufficio Matrimoni, la dichiarazione di assenza di impedimenti al matrimonio, non più tardi di due giorni prima della data della cerimonia.
Almeno 10 giorni prima gli sposi dovranno anticipare il Nulla Osta o altro documento previsto dallo Stato di appartenenza, anche tramite posta elettronica. L’originale deve essere obbligatoriamente presentato il giorno della dichiarazione di assenza di impedimenti.
La mancanza anche di solo uno dei requisiti e documenti indicati comporta l’impossibilità di celebrare il matrimonio.
In caso di matrimonio civile da celebrarsi presso altro Comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione.
Nel caso, invece, di celebrazione di matrimonio civile presso il Comune di Vigonovo di soggetti NON RESIDENTI, si raccomando ai nubendi di mettersi in contatto con il/i proprio/i Comune/i di residenza al fine di avviare il relativo procedimento di pubblicazione ed il rilascio della delega alla celebrazione.
LUOGHI E GIORNI DELLA CELEBRAZIONE
Il Comune di Vigonovo offre la possibilità di effettuare la celebrazione del matrimonio nelle seguenti location, considerate Casa Comunale:
- Ufficio Servizi Demografici;
- Ufficio del Sindaco;
- Sala Consiliare al Primo Piano del Palazzo Municipale;
- Villa Sagredo;
A seguito dell’emergenza COVID-19, l’effettiva capienza delle sale viene fornita contattando l’Ufficio di competenza;
I matrimoni civili sono celebrati, in via ordinaria, all’interno dell’orario di apertura dell’Ufficio di Stato Civile (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13), nel giorno indicato dalle parti, compatibilmente con le esigenze dell’ufficio, con la disponibilità della sala e del celebrante, secondo il calendario detenuto dall’Ufficio stesso.
Al di fuori di tale orario, potranno essere celebrati matrimonio su specifica e motivata richiesta degli interessati e solo su espressa autorizzazione in deroga emessa dal Sindaco.
Sono esclusi dalla celebrazioni i seguenti giorni: 1 e 6 gennaio, sabato antecedente a Pasqua, il giorno di Pasqua, il lunedì seguente, il 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, Santo Patrono (terzo lunedì di settembre), 15 agosto, 1 novembre, 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre.
DOMANDA DI CELEBRAZIONE
Gli sposi che intendano celebrare il matrimonio in una delle sedi messe a disposizione del Comune di Vigonovo devono, prioritariamente, inviare alla mail servizi.demografici@comune.vigonovo.ve.it la domanda di celebrazione compilata, unitamente ai propri documenti di identità.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
La celebrazione dei matrimoni civili è soggetta al pagamento di una tariffa, definita ed aggiornata annualmente dalla Giunta Comunale con propria deliberazione (da utlimo con atto n. 126 del 23.10.2024, per gli anni 2025 e 2026)
MODALITA' |
ALMENO UNO DEI RICHIEDENTI RESIDENTE |
NON RESIDENTI |
---|---|---|
1. in orario d'ufficio c/o Ufficio Servizi Demografici | gratuito | € 100,00 |
2.in orario d’ufficio* c/o Ufficio Sindaco celebrato dal Sindaco o da suo delegato | gratuito | € 100,00 |
3.fuori orario d’ufficio* c/o Ufficio del Sindaco celebrato dal Sindaco o da suo delegato | € 100,00 | € 150,00 |
4. fuori orario d’ufficio* celebrato dal Sindaco o da suo delegato c/o sala consiliare 1° piano Palazzo Municipale | € 150,00 | € 200,00 |
5. fuori orario d’ufficio* celebrato da “delegato” scelto dagli sposi c/o sala consiliare 1° piano Palazzo Municipale | € 200,00 | € 250,00 |
6. in orario d’ufficio* c/o sedi esterne di ufficio di stato civile approvate con D.G.C. | € 150,00 | € 350,00 |
7. fuori orario d’ufficio* celebrato dal Sindaco o da suo delegato o da “delegato” scelto dagli sposi c/o sedi esterne di ufficio di stato civile approvate con D.G.C. | € 200,00 |
€ 400,00
|
* orario d’ufficio:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30
La tariffa per la celebrazione deve essere pagata, almeno 7 giorni prima della celebrazione, attraverso il sistema PagoPa al seguente link:
https://pagopa.accatre.it/vigonovo
e seguendo il percorso: "Pagamento spontaneo/ Tipologia del diritto – Servizio di celebrazione matrimonio civile, inserendo come causale: MATRIMONIO DEL…COGNOME SPOSO E SPOSA.
La ricevuta generata dal sistema dovrà essere inviata all’indirizzo email servizi.demografici@comune.vigonovo.ve.it oppure stampata e consegnata in ufficio.
CERIMONIA
Il rituale previsto dalla normativa comprende tre momenti specifici:
- La lettura di tre articoli del Codice Civile (artt. 143, 144, 147);
- L’esplicita e pubblica dichiarazione di volontà di coniugarsi;
- La lettura dell’atto di matrimonio e la sua sottoscrizione da parte degli sposi, dei testimoni e dell’Ufficiale di Stato Civile.
Al termine della cerimonia viene fatto dono della pergamena, sottoscritta dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante.
Mentre il rilascio del certificato di matrimonio avviene, previa apposita richiesta, in 2 giorni lavorativi successivi al matrimonio.
CELEBRANTE
Gli sposi possono chiedere che a celebrare il loro matrimonio sia una persona da loro conosciuta e gradita, purché il matrimonio sia rigorosamente celebrato in orario di ufficio.
A tal fine deve essere inviata apposita richiesta
Il celebrante così scelto viene sempre affiancato da un nostro Ufficiale di Stato Civile che lo coadiuva nella celebrazione.
Il celebrante deve avere i seguenti requisiti:
– non trovarsi in alcuna delle condizioni di incandidabilità, incompatibilità e ineleggibilità alla carica di consigliere comunale di cui all’art. 55, comma 1 del Dlgs 267/2000 e all’art. 10 D.Lgs 235/2012;
– non trovarsi con gli sposi in rapporto di parentela o affinità in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e le unioni civili;
- Delibera di Giunta n. 43 del 23.03.2022 “Aggiornamento annuale sistema tariffario per la celebrazione di matrimoni civili e per la costituzione di unioni civili”.
PHOTOGALLERY
La sala consiliare 1° piano Palazzo Municipale (immagine)
Sala consiliare al primo piano del Palazzo Municipale (presentazione)