Trasporto scolastico

Ultima modifica 3 giugno 2021

Dove

Ufficio Pubblica Istruzione
Municipio
Via Veneto n. 2 30030 Vigonovo (VE)

Quando

Lunedì dalle 10.30 alle 13.00
Giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Contatti

Silvia Barzon e Stefania Nicoletto
Tel: 049-9834932/923
Email: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it
Area Amministrativa, Affari Generali e Pubblica Istruzione
Responsabile: dr.ssa Silvia Barzon

 

Iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'a..s 2021/22 - dal 7 giugno al 2 luglio 2021.

Con deliberazione n. 79 del 31.05.2021 la Giunta ha approvato gli indirizzi per le iscrizioni al servizio per l'a..s 2021/22.

Si informa pertanto che dal 7 giugno 2021 saranno aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2021/22.

Le iscrizioni saranno raccolte con riserva, in attesa di conoscere eventuali nuove modalità operative di funzionamento del servizio scolastico e del servizio di scuolabus e del servizio scolastico in relazione all’andamento dell’emergenza Covid.

 Le iscrizioni si raccolgono fino al 2 luglio 2021. Le richieste di iscrizione che perverranno dopo tale termine, potranno essere accolte solo se residuano posti disponibili.

Anche coloro che hanno già usufruito del servizio per l'a.s. 2020/21 devono ripresentare domanda per l’a.s. 2021/22 ai fini di una corretta organizzazione del servizio.

Le iscrizioni saranno raccolte:

DI PERSONA
presso l'ufficio pubblica istruzione, primo piano del Municipio, nei seguenti giorni/orari:

- il lunedì dalle 10,30 alle 13,00
- il giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Previa richiesta di appuntamento al numero 0499834932

Il modulo deve essere firmato e accompagnato da un documento di identità del dichiarante (di entrambi i genitori o del genitore unico firmatario, e di eventuali soggetti delegati al ritiro dei minori alla fermata). Si invita a portare il modulo già compilato e corredato delle fotocopie dei documenti di identità.

A MEZZO EMAIL O PEC

È  possibile trasmettere la domanda di iscrizione - rispettando la data di avvio della raccolta iscrizioni (7 giugno 2021) a mezzo:

PEC protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it   

posta elettronica ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it  

Non saranno prese in considerazione le domande spedite prima del 7 giugno 2021. In caso di trasmissione incompleta (ad esempio mancante di dati o del documento di identità), la data di arrivo da considerare per la graduatoria sarà quella della successiva integrazione.

In caso di invio tramite email si chiede di prestare attenzione alla dimensione dei file trasmessi, riducendo possibilmente quelli di dimensioni eccessive (es. allegati immagini scattate da smartphone). L’ufficio trasmette una conferma di avvenuta ricezione; in caso di dubbi sull’esito dell’invio, contattare sempre l’ufficio.

In caso di richieste, trasmesse nel periodo indicato (7 giugno-2 luglio), che superino i posti disponibili si procederà a redigere graduatoria, secondo i seguenti criteri di precedenza e i relativi punteggi, approvati con deliberazione di Giunta Comunale n. 79 del 31.05.2021:

Le domande che perverranno oltre la data del 2 luglio 2021 potranno essere accolte solo in presenza di posti disponibili.

I percorsi saranno indicativamente gli stessi dell'a.s. 2020/21. Eventuali variazioni di percorsi ed orari, anche in  relazione alle domande raccolte, saranno comunicati in un secondo momento, a seguito dell'istruttoria delle domande.

Per ulteriori informazioni su percorsi, tariffe e condizioni: contattare 049-9834932

Avviso stampabile e modulo di iscrizione 2021/2022

 


Percorsi ed informazioni utili per l'a.s. 2020/2021

PRECONDIZIONI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO

La precondizione per la presenza degli alunni a bordo dei mezzi è:

- l’assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti);

- non essere stati a contatto con persone positive al COVID-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Tali precondizioni afferiscono alla responsabilità genitoriale. I genitori dovranno attestare l’impegno al rispetto di tali precondizioni, con il modulo di dichiarazione allegato. In assenza della dichiarazione non sarà possibile usufruire del servizio.

 

ALCUNE FERMATE SONO STATE RAGGRUPPATE.

Al fine di ridurre i tempi di permanenza nello scuolabus degli utenti, alcune fermate sono state raggruppate e alcuni percorsi sono stati soppressi. Tali variazioni sono precisate nella scheda di ciascun percorso.

 

GLI ORARI SONO INDICATIVI

Come sempre, gli orari forniti sono indicativi e si invitano le famiglie a far arrivare in fermata i propri figli almeno 5-10 minuti prima dell’orario indicato.

 

IN FERMATA – SALITA NEL MEZZO - I POSTI SARANNO NUMERATI E ASSEGNATI

Gli utenti dovranno mantenere alla fermata un distanziamento non inferiore di un metro. Tale distanziamento afferisce alla responsabilità genitoriale. Anche nel momento della salita, dovrà essere osservato il distanziamento. Ogni utente potrà salire solo se l’utente che lo precede sia salito e seduto al proprio posto. La salita dovrà avvenire sempre nello stesso ordine. Un accompagnatore effettuerà l’appello dei ragazzi, e poi tale schema sarà ripetuto tutti i giorni.

Per garantire il distanziamento nella prima parte del percorso e la salita ordinata degli utenti, al fine di contenere il più possibile il contatto fra loro, i sedili saranno dotati di markers segnaposto numerati e assegnati a ciascun utente. Nell’assegnazione dei posti si è tenuto conto della presenza di fratelli, non soggetti al distanziamento. L’assegnazione definitiva dei posti sarà comunicata agli utenti dopo i primi giorni di servizio.

 

MASCHERINE

Al momento della salita, e durante il viaggio, gli alunni trasportati indosseranno obbligatoriamente una mascherina di comunità, a copertura di naso e bocca. Chi fosse sprovvisto di mascherina non potrà essere ammesso all’interno del mezzo.

Non sono soggetti all’obbligo di mascherina: i bambini che non hanno ancora compiuto 6 anni e gli studenti con disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree. L'incompatibilità deve essere attestata dal medico curante.

 

IGIENIZZAZIONE DELLE MANI

Prima di salire, gli utenti dovranno igienizzare le mani con le soluzioni messe a disposizione sul mezzo.

 

AERAZIONE DEL MEZZO

Le linee guida impongono di assicurare una aerazione, possibilmente naturale, continua del mezzo di trasporto. Si informa quindi che i mezzi viaggeranno con i finestrini aperti.

Si invitano tutti i genitori a restituire l’allegata dichiarazione di responsabilità reciproca sottoscritta e accompagnata da un documento di identità valido dei firmatari. Per chi non è in possesso di stampante, saranno disponibili moduli in bianco presso l’esterno della Biblioteca Civica e presso l’esterno dell’Ufficio Protocollo.

La dichiarazione va consegnata entro giovedì 10 settembre con una delle seguenti modalità:

- via email all'indirizzo ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

- a mano all'ufficio protocollo negli orari 10:30 - 13:00 da lun. a ven. e giovedì 15:00 - 18:00

In mancanza, l’utente non potrà accedere al servizio.

VARIAZIONI E AGGIORNAMENTI
Si invitano i genitori a tenere monitorato il sito web comunale e la casella di posta elettronica comunicata in fase di iscrizione. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati anche con questi canali.

Avviso in formato stampabile

Dichiarazione di responsabilità reciproca

Percorso azzurro/Media da e per Tombelle-Vigonovo

Percorso giallo/Medie da e per Galta

Percorso grigio/Primaria Vigonovo e Tombelle

Percorso verde/Primaria Galta e Vigonovo

 


 

A.s. 2018/19. Questionario per la customer satisfaction del servizio di trasporto scolastico. Risultati dell'indagine.

Nel periodo novembre-dicembre 2018  è stato somministrato alle famiglie degli utenti del trasporto scolastico un questionario per la rilevazione della soddisfazione in relazione ai principali aspetti del servizio.

Il questionario,  in linea con quanto previsto dalla riforma della Pubblica Amministrazione (D. Lgs. 150/2009 - articolo 8), ha come scopo il miglioramento dei servizi offerti.

Alle famiglie è stata chiesta la collaborazione nella compilazione del questionario, che hanno ricevuto tramite i plessi scolastici di appartenenza, e nella restituzione del modulo, anonimo ed in busta chiusa, con le modalità indicate.

La data per la riconsegna del questionario è stata fissata nel 10 dicembre 2018.

Allegato: Questionario per la customer satisfaction trasporto scolastico 2018/19

Allegato: Relazione sui risultati dell'indagine di c.s. trasporto scolastico a.s. 2018/2019


Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico serve le seguenti scuole:
- Scuola secondaria di primo grado "A. de Gasperi" di Vigonovo;
- Scuola primaria "L. Da Vinci" di Vigonovo;
- Scuola primaria "E. De Amicis" di Galta;
- Scuola primaria "G. Marconi" di Tombelle.

Il servizio è attivo dal primo giorno di scuola.

Ciascuna delle scuole servite ha un percorso a se stante. Generalmente non è possibile fornire il servizio da una frazione all'altra o da una frazione verso il capoluogo e viceversa.

Modalità del servizio in caso di scioperi del personale docente e non docente:
qualora venga indetto uno sciopero del personale scolastico, e i genitori vengano invitati per iscritto a verificare personalmente il funzionamento della scuola, il servizio di trasporto scolastico non verrà svolto al mattino. Sarà invece garantito al ritorno da scuola per le classi che hanno svolto regolarmente lezione.

Scuola secondaria di primo grado "A. de Gasperi" di Vigonovo.
La scuola media è servita da due scuolabus che coprono rispettivamente la zona di Galta e quella di Tombelle e Vigonovo.

È necessario contattare l'ufficio competente per ogni chiarimento in merito alla propria singola richiesta, specie in merito ai percorsi ed alle fermate.

E' inoltre disponibile un numero dedicato, a cura della ditta di trasporto, per richieste e communicazioni:  33851000305

Iscrizioni
Le richieste per il primo utilizzo e per i rinnovi del servizio vanno presentate su apposito modulo - qui allegato - all'ufficio pubblica istruzione negli orari di apertura.

Tariffe

Le tariffe del servizio, stabilite con deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 14.07.2014, sono le seguenti:
primo figlio utente del servizio .… 30,00 €/mese
secondo figlio utente del servizio..23,50 €/mese
terzo figlio e successivi…………….…..8,00 €/mese

Il pagamento avviene in modalità trimestrale anticipata. E' possibile pagare con i bollettini di ccp che vengono consegnati dall'autista oppure con bonifico sul seguente IBAN IT 22 D 01030 36370 000001769243 indicando nella causale il nome dello studente e la rata (prima, seconda o terza – a.s. 2019/20) di riferimento. Per il pagamento con IBAN

La quota va pagata per intero anche qualora si usufruisca parzialmente del sevizio, ad esempio solo per l'andata o solo per il ritorno.

Discesa e ritorno a casa dalla fermata in autonomia

Con riferimento a quanto disposto dal D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, come convertito dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172 (pubblicata nella G.U. n. 284 del 05.12.2017), articolo 19-bis, i genitori possono autorizzare il proprio figlio ad effettuare il tragitto dalla fermata alla propria abitazione, esonerando l'autista, la ditta ed il Comune dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza. La trasmissione del modulo (accompagnato dal documento di identità del sottoscrittore) potrà avvenire a mano, Ufficio Pubblica Istruzione, negli orari di apertura lunedì 10,30 – 13,00 e giovedì 15,00 – 18,00 o a mezzo email all'indirizzo ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

In alternativa, ed in ogni caso in assenza del modulo di autorizzazione, sarà obbligatorio essere presenti alla fermata al momento della discesa del proprio figlio, anche delegando formalmente un'altra persona maggiorenne. Nel caso in cui alla fermata di ritorno l'autista dello scuolabus non possa consegnare il minore ad un adulto, come sopra specificato, l'alunno verrà riaccompagnato a scuola dove il personale avviserà la famiglia e provvederà alla consegna. Tale servizio sarà consentito per un massimo di n. 2 volte nel corso dell'anno, dopodiché il Comune valuterà la sospensione del servizio di trasporto scolastico.

In fase di iscrizione è possibile per il genitore esprimere la scelta fra le due modalità proposte.