PAES - Piano d'azione per l'energia sostenibile

Ultima modifica 27 aprile 2018

paes

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) è il documento chiave che definisce le politiche/azioni che il Comune intende adottare per perseguire la riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al 2005, assunto come anno di riferimento.
Il PAES non è solo un elemento obbligatorio previsto dal Patto dei Sindaci, ma anche e soprattutto uno strumento operativo molto importante che il Comune di Vigonovo ha approvato a novembre 2012.

Lo stesso prevede iniziative di vario genere finalizzate a:

1. favorire la diffusione di comportamenti e stili di vita meno energivori;

2. aumentare l'efficienza energetica di edifici, impianti e sistemi di trasporto;

3. aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

La maggior parte delle azioni riguardano il coinvolgimento e la sensibilizzazione di cittadini e imprese: sono questi soggetti, infatti, i responsabili del 98% dei consumi energetici e delle conseguenti emissioni di CO2 del territorio comunale di Vigonovo.

Il PAES di Vigonovo è stato riconosciuto tra i migliori 9 PAES d'Italia dalle agenzie internazionali Climate Alliance e Kyoto Club!

Scopri il PAES del Comune di Vigonovo!

Contatti Associazione

Azioni del PAES

Inventario delle emissioni (IBE)

PAES documento completo