Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.)
Il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) è lo strumento comunale per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio comunale. Il Piano è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano).
La durata del Piano è di dieci anni ed entro tale termine ne deve essere prevista la completa attuazione.
Norme di riferimento
L.R. 12/07/2007 n° 16 "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche”.
DGR 31/03/2009 n° 841 "Disposizioni per la redazione e la revisione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)". (L.R. 16/07, art. 8, comma 1).
Il P.E.B.A. è depositato presso la sede del Comune di Vigonovo dal giorno 6 marzo 2024 al giorno 6 aprile 2024 (trenta giorni consecutivi) e tutta la documentazione è consultabile sul sito internet del Comune.
Nei successivi trenta giorni al periodo di deposito, il PEBA può essere liberamente consultabile da chiunque. Dopo la scadenza del periodo di deposito (6 aprile 2024), nei successivi trenta giorni possono essere formulate osservazioni (entro il 6 maggio 2024) ai contenuti del Piano.
Le osservazioni vanno presentate in carta semplice all’Ufficio Protocollo del Comune di Vigonovo.
Atti di adozione ed approvazione
Con delibera di Giunta Comunale n. 16 del 28/02/2024 è stato adottato il P.E.B.A.