Progetti extrascolastici: Pre e Doposcuola

Tel: 049-9834932/923
Email: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

Descrizione

Il Comune di Vigonovo e l'Istituto Comprensivo promuovono la realizzazione nei plessi della scuola primaria e secondaria, dei servizi di prescuola e doposcuola

PRESCUOLA

L'anticipo scolastico – o prescuola - è un servizio attivato in tutti e tre i plessi della scuola primaria, gestito dalla ASD Dado Magico. Il costo del servizio è variabile in funzione dell'orario per il quale si chiede l'anticipo. nell'allegato "Servizi Dado Magico" sono dettagliati i costi per fascia oraria, nonché quelli relativi all'adesione all'associazione ai fini assicurativi.

Il servizio di anticipo è disponibile dal primo giorno di scuola. In caso di eventuale sciopero, per ragioni di sorveglianza degli alunni, il servizio di anticipo scolastico verrà sospeso.

SERVIZI DI DOPOSCUOLA

A Vigonovo è presente l'Associazione MeravigliosaMente, che realizza sia un doposcuola, sia attività specifiche per ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali). Opera presso la scuola media di Vigonovo. I costi del servizio variano a seconda dell'orario e dei giorni richiesti, e sono consultabili in allegato nel file "Servizi MagicaMente".
A Tombelle, nel plesso Marconi, opera invece l'Associazione Dado Magico con i servizi di doposcuola e dopomaterna. Anche in questo caso i costi variano a seconda dei giorni ed orari scelti. E' possibile consultarli nel file allegato "Servizi DadoMagico"

Specifico per la scuola secondaria di primo grado è il Progetto TRIS - Il Tuo Doposcuola, che si configura come intervento di sostegno scolastico pomeridiano, per studenti segnalati con la collaborazione degli insegnanti. Le famiglie degli studenti segnalati possono beneficiare di una riduzione della tariffa in ragione di un contributo, erogato direttamente all'Istituto Comprensivo, dalla Amministrazione Comunale.

CENTRI RICREATIVI

Durante le vacanze scolastiche, da calendario ministeriale, nel plesso di Tombelle vengono organizzati, sempre a cura di Dado Magico, i centri ricreativi. I costi variano in base ai giorni ed alla opzione scelta (giornata intera o mezza giornata). I costi e le date in cui verranno svolti i centri, sono consultabili nell'allegato.

Iscrizione

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni in merito ai servizi descritti è necessario contattare i numeri di telefono citati nei file allegati. L'iscrizione al Tris avviene per mezzo della scuola secondaria.

Tariffe

Le tariffe sono indicate negli allegati e sono riscosse direttamente dai soggetti che organizzano i servizi.
Nessuna tariffa è dovuta invece dalle famiglie per il prescuola alla scuola media riservato agli utenti dello scuolabus dal loro arrivo fino al suono della prima campanella.

Area Amministrativa. Affari Generali e Pubblica Istruzione
Responsabile: dr.ssa Silvia Barzon