Servizi Bibliotecari

Ultima modifica 16 maggio 2018

Prestito

L’iscrizione al servizio è gratuita: è sufficiente presentare un documento in corso di validità e codice fiscale e compilare l’apposito modulo (per i minorenni è richiesta la presenza di un genitore con un documento valido).

La Biblioteca di Vigonovo fa parte del Sistema bibliotecario della provincia di Venezia, confluito da giugno 2013 nel Polo Regionale del Veneto del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Con l’iscrizione viene rilasciata una tessera che può essere abilitata in tutte le biblioteche che aderiscono al Polo Regionale.

E’ possibile avere in prestito fino a:

• 5 libri per 30 giorni
  • 2 cd musicali o audiolibri per 15 giorni
  • 2 dvd per 7 giorni (1 se della sezione ragazzi)
  • 2 riviste (tra gli arretrati) per 7 giorni

Rinnovo
In prossimità della scadenza del prestito, è possibile richiedere un rinnovo per altri 30 giorni, anche telefonicamente o via mail, salvo che il libro non sia già stato richiesto da altri utenti.

Prenotazione
E’ possibile prenotare libri già in prestito; appena torneranno disponibili sarà inviato un avviso via e-mail o telefonico. Il materiale rimarrà a disposizione per 7 giorni dall’avviso.

Prestito Interbibliotecario
Se il libro cercato non è presente nella Biblioteca di Vigonovo ma è posseduto da altre biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario e Museale della Città Metropolitana di Venezia, è possibile richiederne l’invio presso la Biblioteca di Vigonovo. Il testo sarà disponibile mediamente nell’arco di 4-5 giorni e potrà essere tenuto in prestito per 30 giorni.
Il servizio, finanziato dal Comune di Vigonovo, è gratuito per gli utenti.

Emeroteca
La Biblioteca Civica di Vigonovo è dotata di uno spazio interamente dedicato alla libera consultazione di giornali, riviste e periodici, anche in lingua straniera, con la possibilità di prestito. Non sono prestabili le riviste del mese in corso. Di alcune testate si conservano anche gli anni precedenti.

Quotidiani

• La Nuova Venezia
  • Il Gazzettino di Venezia

Riviste

• Art e dossier: mensile italiano di arte: pittura, scultura, design, fotografia, mostre
  • Bell’Europa: mensile dedicato al turismo, che parla di storia, arte, cultura delle città europee
  • Bell’Italia: mensile dedicato al turismo, che parla di storia, arte, cultura delle città italiane
  • Cose di casa: mensile con suggerimenti per rinnovo casa
  • Focus junior: mensile di divulgazione scientifica dedicato ai bambini
  • Il mio giardino: mensile per gli appassionati del verde; offre consigli e indicazioni pratiche
  • Cucina moderna: mensile di cucina e ricette
  • Quattroruote: mensile dedicato al mondo delle auto e dei motori
  • Starbene: settimanale che tratta argomenti sulla salute, benessere e bellezza
  • I classici Disney: mensile dedicato ai fumetti disney
  • Tutto scuola: mensile specializzato per chi lavora nel mondo della scuola
  • Speak up: rivista in lingua inglese

Fotocopie

In biblioteca esistono materiali che per motivi di praticità e sicurezza possono essere consultati solo in sede. Per questi materiali la biblioteca fornisce un servizio di fotocopiatura. Non è invece consentito fotocopiare materiali personali.

Sono possibili riproduzioni in bianco e nero, a pagamento.

Internet

L’utilizzo di internet è gratuito e riservato agli iscritti maggiorenni (i minorenni necessitano di autorizzazione dei genitori). L’accesso al servizio è disciplinato da un apposito regolamento.

Sottoscrivendo l’iscrizione al servizio, muniti di documento di identità, viene rilasciata una tessera utilizzabile sia per l’utilizzo delle postazioni disponibili in biblioteca che per l’utilizzo con dispositivi personali attraverso la rete Wi-Fi.

Postazioni fisse
Sono a disposizione 5 postazioni collegate a stampante. E’ possibile navigare gratuitamente per un’ora al giorno prorogabile a due ore se non ci sono utenti in attesa. Vi è la possibilità di stampare del materiale in bianco e nero, a pagamento.

Portale BINP: la Biblioteca da casa

La Biblioteca Civica di Vigonovo fa parte del nuovo Portale Binp - Biblioteche in polo. Per limitare la ricerca alla nostra biblioteca, selezionare la biblioteca di Vigonovo nel menù a tendina nella pagina iniziale.

Accedendo al Portale è possibile consultare il catalogo e individuare tutte le risorse disponibili presso le biblioteche aderenti, scegliendo tra diverse tipologie (libri, Dvd, e-book, periodici, libri antichi, musica, grafica, cartografia).
Inoltre, tramite il portale Binp è possibile accedere a numerose risorse digitali, consultabili in streaming o scaricabili tramite download nei propri dispositivi (tablet, e-reader, smartphone, computer).
Il nuovo portale Binp è il punto di riferimento anche per conoscere il calendario di tutti gli eventi e le attività culturali delle biblioteche. Grazie ad un calendario interattivo, è possibile condividere velocemente le informazioni attraverso i canali social.

È anche possibile accedere alla propria area personale, per interagire direttamente con la biblioteca, verificare le scadenze dei prestiti, salvare le proprie ricerche e inviare i suggerimenti di acquisto.

Per accedere è sufficiente entrare nella sezione “servizi” del catalogo e digitare come “username” il codice della propria tessera (senza gli zero iniziali) e come password iniziale la propria data di nascita nel formato gg/mm/aaaa da sostituire dopo il primo accesso con una password personale.

Scaricando l'App Binp, la biblioteca sarà sempre a portata di click.

Visita il portale: Binp - Biblioteche in Polo

Vai all'ufficio di riferimento