Regione Veneto

Servizi Ufficio Commercio e Attività Produttive

Ultima modifica 16 maggio 2019

Dove

Ufficio Commercio e Attività Produttive
Municipio Via Veneto n. 2
30030 Vigonovo (VE)

 

Quando

Lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00
Giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Contatti

Stefania Nicoletto
Silvia Barzon

Tel: 049-9834923/932
Email: ufficio.commercio@comune.vigonovo.ve.it

IN EVIDENZA

Concorso per l’esame abilitante alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato.Sessione 2019.

Con Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del giorno 7 maggio 2019 n. 36 - Serie Speciale Concorsi, è stata indetta la sessione 2019 degli esami di Stato abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato; i termini per presentare domanda di partecipazione scadranno il giorno 6 giugno 2019. Di seguito le informazioni per partecipare.
Avviso sessione d'esame
Manifesto sessione d'esame


Campagna informativa 2019 riguardante la commercializzazione dei funghi freschi spontanei e dei porcini secchi sfusi (L.R. n.  23/1996)

Si segnala la circolare informativa diramata da Veneto Agricoltura concernente le norme sulla commercializzazione dei funghi. Si ricorda che chiunque (titolare e/o preposto) intenda vendere funghi deve ottenere l'idoneità al riconoscimento tramite il superamento di un esame che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle specie fungine commercializzate. La circolare contiene i riferimenti per l'accesso all'esame, le cui sessioni, per il 2019, sono fissate per il 2 luglio ed il 19 settembre.

Campagna informativa funghi 2019

Per ulteriori informazioni:
Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura
Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD)
ufficio.micologico@venetoagricoltura.org


Esami di abilitazione per l'esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi, a Venezia.

La Prefettura di Venezia ha indetto una sessione d'esami di abilitazione per l'esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi. Le prove si terranno nel mese di giugno, con date che saranno rese note nel sito della Prefettura di Venezia dal 31 maggio.
Bando
Modulo di domanda
Autocerficazione attività lavorativa
Autocertificazione datore di lavoro
Per eventuali ulteriori informazioni è necessario contattare la Prefettura di Venezia.


Bando per l'erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile. Anno 2019". Legge regionale 20 gennaio 2000, n. 1.

La Regione Veneto ha approvato, con DGR n. 235 dell'8.03.2019, il Bando per l'erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile, finalizzato all'erogazione di contributi in conto capitale alle imprese a prevalente o totale partecipazione femminile.
Al seguente link sono pubblicati i dettagli del bando e la modulistica:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=3360

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Struttura : Unità Organizzativa Industria e Artigianato
TEL 041279.5817-5809-4265-5857-5832-4250 FAX 0412794253
MAIL industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it
PEC industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it


Luoghi storici del commercio Regione Veneto

I soggetti interessati possono presentare domanda d’iscrizione esclusivamente in modalità telematica, dall'1 al 30 aprile di ogni anno, direttamente alla Regione, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi – Unità Organizzativa Commercio e Servizi e per conoscenza ai Comuni.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito della Regione Veneto, contenente la modulistica ed il rinvio alla normativa di riferimento:
http://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici


Mercatini dell'antiquariato e del collezionismo - Hobbisti. Tesserino di riconoscimento.

Ai mercatini dell'antiquariato e del collezionismo, che si svolgono nell'ambito della Regione del Veneto, possono partecipare operatori che esercitano l’attività commerciale in modo professionale, nonché operatori che non esercitano l'attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico e occasionale.

Gli operatori non professionali (hobbisti) possono vendere esclusivamente antiquariato, cose vecchie, cose usate, oggettistica antica, fumetti, libri, stampe, oggetti da collezione.

La partecipazione ai mercatini è subordinata al possesso di un tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza.

Il tesserino contiene le generalità e la fotografia dell’operatore nonché sei appositi spazi per la vidimazione. Il tesserino è personale, non cedibile e deve essere esposto in modo visibile durante le operazioni di vendita; è rilasciato, previa autocertificazione della propria condizione di operatore non professionale, per non più di una volta nell’anno solare.

Allegato: "Modulo per richiesta partecipa a mercatini"
 


Pubblici esercizi - apparecchi da gioco e giochi leciti

L'installazione di apparecchi da gioco e l'effettuazione di giochi leciti sono soggette alle disposizioni contenute nel Regolamento per l'apertura di sale giochi e installazione di apparecchi da gioco lecito", approvato con deliberazione di C.C. n. 26 del 07-06-2017.

Allegato: "Regolamento giochi comune di Vigonovo"

Con ordinanza sindacale n. 35/2017 sono stati disciplinati gli orari di funzionamento delle apparecchiature da gioco lecito

Allegato: 35-2017 ordinanza giochi

L'art. 110 comma 1 T.U.L.P.S. prevede che: "In tutte le sale da biliardo o da gioco e negli altri esercizi compresi i circoli privati autorizzati alla pratica del gioco o all'istallazione di apparecchi da gioco è esposta in luogo visibile una tabella predisposta ed approvata dal questore e vidimata

Allegato: Tabella giochi proibiti questura


Norme per la macellazione dei suini a domicilio per consumo familiare 2018/2019

Si informa che, con ordinanza del Sindaco, è stata prevista la possibilità di macellare i suini a domicilio, per il consumo familiare, dal 15/10/2018 fino al 28/02/2019, e sono state stabilite le relative norme e modalità da seguire.

In allegato, in calce a questa pagina,  la nota dell'ULSS 3 - Serenissima in cui viene richiesto agli interessati, oltre alla richiesta scritta, tramite l'apposito modulo "R",  di preavvisare l'UOC SVET-B (Servizio veterinario) telefonando la settimana prima della macellazione, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 12,30, al numero 0415795651.

Insieme alla nota è allegato anche il modulo "R".

Ulteriori informazioni alla pagina web dedicata, dell'azienda ULSS 3 - Serenissima

 

 

Documentazione utile

Allegati:
Piano commercio aree pubbliche
Regolamento acconciatori, estetiste, ecc.
Cassetto digitale per il cittadino imprenditore: ImpresaItalia
SARI - supporto specialistico di Infocamere alle imprese, in merito a scadenze e adempimenti, della CCIAA di VE e RO
Circolare informativa 2018 di Veneto Agricoltura in merito alla L.R. 23/1996  sulla commercializzazione dei funghi freschi e secchi.
Macellazione suini a domicilio - nota ULSS e modulo 2018/19