Ufficio Servizi Sociali

Ultima modifica 2 maggio 2018

Lunedì 10.30 - 12.30

Assistenza sociale

L’Ufficio "Servizi Sociali" ha la finalità di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi rivolti al miglioramento della qualità della vita della comunità locale, contrastando i fattori di esclusione sociale, incrementando i fattori di inclusione sociale e supportando e affiancando le capacità di integrazione sociale degli individui e dei gruppi sociali esistenti.

Tra gli obiettivi prioritari perseguiti:

• garantire il sostegno a persone o famiglie in situazione di disagio e marginalità sociale;
  • attivare servizi a sostegno della domiciliarità (assistenza domiciliare, trasporto sociale, pasti a domicilio, telesoccorso)
  • sviluppare attività di promozione, prevenzione e animazione sociale;
  • realizzare azioni tese a promuovere le capacità individuali agendo, dove è possibile, anche con il concorso di altri soggetti istituzionali e non, pubblici e privati, nel rispetto delle specificità e delle competenze di ciascuno;
  • accoglienza reciproca e valorizzazione delle diverse culture presenti in città, con l'obiettivo di realizzare modelli di buone pratiche per l'integrazione dei cittadini immigrati nella comunità locale.predisposizione dei bandi per gli alloggi Erp, formazione e gestione graduatoria, assegnazione alloggi in emergenza abitativa, mobilità e decadenza alloggi Erp.

È il contatto più diretto con i cittadini, che necessitano di aiuti o soluzioni rispetto a problematiche di disagio sociale, il cittadino infatti attraverso l'assistente sociale potrà ricevere le informazioni o il sostegno di cui ha bisogno.

Responsabile dell’Area Servizi alla Persona: dott.ssa Giuliana Tommasi

email: servizi.sociali@comune.vigonovo.ve.it

Assistenti sociali

Giuliana Tommasi (area minori, adulti e disabili) Tel: 049.9834931